Anno nuovo, vita vecchia: finisce 0-1 Empoli-Inter. Solito copione per Mancini: ritorna la serie A, gli 1-0 per i nerazzurri e Mauro Icardi bomber. Niente di nuovo per il popolo nerazzurro, un’Inter bruttina che per la nona volta conclude il risultato con l’1-0 divenuto ormai un classico. L’Inter si conferma capolista e lascia ancora col fiato sospeso la Juve che, per ora può solo inseguire la squadra di Mancini distante soli 3 punti e Fiorentina e Napoli  soltanto -1, quel poco che basta per fare la differenza e cominciare il nuovo anno da leader.

Niente di particolarmente entusiasmante a Empoli, l’Inter non rischia particolarmente in avanti e, come da ridondanza  è più cinica che spettacolare; ad attrarre i riflettori la coppia Murillo-Miranda che non concede nulla nè agli avversari, nè tantomeno ai compagni: da lì non si passa, non si passa e basta. Una formula solida e vincente l’Inter ma a metterci la firma è Mauro Icardi. La vera vittoria dell’Inter è proprio il gol del capitano, Maurito è tornato e stavolta fa sul serio: 12° tiro in porta e gol in questa stagione, gol che fa sorridere Mancini che, quasi con certezza, conta sempre sui gol dell’argentino.
Sorridente entusiasta per la vittoria Mancini, che così commenta la partita: “Giocare a Empoli non è facile sta andando benissimo, loro arrivavano da 4 vittorie e un pareggio ed era la prima gara dopo la sosta. Sapevamo che non sarebbe stata facile, ma sapevamo anche che difendendo bene gare così si vincono e infatti abbiamo vinto. L’importante era tornare alla vittoria dopo gli errori fatti con la Lazio e ci siamo riusciti. La prestazione di Kondogbia? A me è piaciuto, credo stia migliorando moltissimo: fa delle cose eccellenti e in altre deve migliorare, ma io sono soddisfatto“.
Egle Patané