Il sì in un campo verde. Non parliamo di prati o giardini bensì di campi di campi di calcio. La possibilità di celebrare il rito civile nel luogo dove gioca la squadra del cuore, non è più un sogno. Il Camp Nou (Barcellona), Marassi (Genova), Olimpico (Torino) e a breve il Franchi (Firenze), sono sedi di matrimoni per i tifosi doc.
Ma se potessimo scegliere lo stadio dove sposarci, a quale penseremmo? Noi di GoldiTaccoASpillo abbiamo stilato per voi una Top Ten niente male!

Maracanã_Stadium_in_Rio_de_Janeiro1) MARACANÃ – Rio de Janiero – Brasile. Un complesso maestoso, unico nel suo genere. Uno stadio che mette allegria pensando al meraviglioso paese che lo ospita e, per noi italiani, il film cult “L’allenatore nel pallone” con Lino Banfi nelle vesti di Oronzo Canà. Non sarebbe un matrimonio all’insegna del divertimento se a celebrare fosse il mitico mister Canà?

3fcfab41df9b5b4a30bcd971fd17fa36e447c9062) AZTECA – Città del Messico – Messico. Sposarsi qui significare entrare nell’Olimpo del calcio mondiale visto che in questo stadio si sono svolte due storiche partite: Italia – Germania Ovest 4-3 (Mondiali 1970) e Argentina – Inghilterra del gol di mano di Maradona (Mondiali 1986).


laroma24.it stadio roma stadio-olimpico-gallery-13) STADIO OLIMPICO – Roma – Italia. La città capitale del bel paese e culla della nostra storia. L’emozione di assistere a una partita è tanta, figuriamoci pensare a una coppia che esce dal tunnel degli spogliatoi nel loro giorno più bello. Momento…imperiale!

images4) CAMP NOU – Barcellona – Spagna. Qui non è una novità. I matrimoni si celebrano dal 2010; l’affitto varia dai 1.800 ai 2.400 euro e il pranzo nunziale costa 110 euro a persona. Cifre un po’ elevate ma vuoi mettere la soddisfazione di sposarsi sull’erba calpestata da Messi?

Satellite5) SANTIAGO BERNABEU – Madrid – Spagna. Sarà il fascino della caliente Spagna, ma anche lo stadio dei “Blanco” è una cornice magica per pronunciare il sì. Poi, dopo le standing ovation riservate a Francesco Totti e Alessandro Del Piero, per noi italiani avrebbe un sapore tutto particolare…

panoramameazza6) GIUSEPPE MEAZZA – Milano – Italia. La scala del calcio: 81.277 posti, 3 anelli, tra gli impianti più prestigiosi al mondo, al suo interno furono realizzati: il primo tabellone elettronico, i primi 50 Sky box (mini appartamenti dotati di televisione e servizio ristorante). Basta questo o dobbiamo aggiungere altro?

download7) JUVENTUS STADIUM – Torino – Italia. Il primo stadio italiano di proprietà di una società di calcio. È privo di barriere architettoniche ed è il primo impianto eco-compatibile del mondo. L’assenza della pista di atletica rende tutto più “casalingo”; sposarsi qui sarebbe come sentire il calore di tutti i tifosi e magari avere come cornice una meraviglia “ola” al momento del fatidico sì.

Stadio_San_Paolo_-_Scudetto_19878) SAN PAOLO – Napoli – Italia. L’affetto e il calore che solo i napoletani sono in grado di dimostrare, renderebbe il matrimonio una festa speciale. E poi, essendo lo stadio delle prodezze di un mito come Maradona, ci sarebbe un tocco di classe in più.

1280px-2012-13_Europa_League_final_-_Chelsea_FC_vs._SL_Benfica,_Amsterdam_ArenA,_kick-off9) AMSTERDAM ARENA – Amsterdam – Olanda. Sede di concerti di un certo livello da Michael Jackson agli U2, da Madonna a Tina Turner, potrebbe essere perfetta come location matrimoniale magari invadendo il campo di tulipani e regalano agli sposi momenti di magia con i mulini a vento.

München_-_Allianz-Arena_(Luftbild)10) ALLIANZ ARENA – Monaco – Germania. Un matrimonio assicurato visto che il gruppo Allianz ha acquistato i diritti sul nome per 30 anni. Inoltre è il secondo stadio, dopo il Bernabeu, per alta quota (550m) tra i top club europei. Insomma, nozze in cassaforte ad alta quota!

Che dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Francesca Di Giuseppe