È arrivata la conferma: Michel Platini è stato sospeso dalla presidenza dell’Uefa. Questa la decisione del Tas di Losanna, che ha bocciato la difesa del francese. Dunque, l’ex campione bianconero e della Nazionale francese resterà sospeso per 90 giorni dal suo incarico, proprio mentre in queste ore è in corso l’Esecutivo Uefa a Parigi.

Dunque, difesa respinta, ma solo parzialmente dai giudici di Losanna, in attesa della decisione della Commissione Etica. Il Tas, infatti, ha deciso che il termine della sospensione avverrà il giorno 5 gennaio, vietando di fatto alla Fifa di estendere ulteriormente l’allontanamento dall’incarico.

Ma per Platini incombe l’ombra di una possibile radiazione. Il 18 dicembre sarà il giorno in cui dovrà presentarsi, insieme a Joseph Blatter, davanti al comitato etico della Fifa che avrà l’ultima parola circa la rimozione definitiva dal suo incarico, chiesta dalla Camera istruttoria della commissione etica Uefa.

L’indagine riguarda i due milioni di franchi svizzeri (1,8 milioni di euro) versati da Blatter al presidente della Uefa nel 2011, ma per una consulenza svolta fra il ’99 e il 2002.
Martina Giuliano
Golditacco2