Dopo essere stato uno dei protagonisti più discussi del mercato estivo e dopo un inizio di campionato molto positivo con la maglia della Roma, l’egiziano Mohamed Salah torna a far parlare di sé per i suoi meriti sportivi. Le buone prestazioni nel campionato italiano e le cinque reti segnate in undici gare, evidentemente hanno convinto la Confédération Africaine de Football a inserirlo nella lista dei 10 candidati al titolo di Calciatore Africano per l’anno 2015. Il riconoscimento è volto a premiare il giocatore africano che si è maggiormente distinto per il talento e i meriti calcistici all’interno di un club associato alla FIFA.

La candidatura del giovane attaccante è stata annunciata direttamente sul sito ufficiale della Roma, la quale ha voluto esprimere la propria soddisfazione e i propri complimenti al giocatore per essere ancora in corsa per il premio. Inizialmente era stata diffusa una prima lista di 50 candidati in cui figuravano anche altri due giocatori giallorossi: l’ivoriano Gervinho e il maliano Seydou Keita. Ora la lista è stata ridotta a 10 nomi e proprio tra questi 10 campioni verrà eletto il Calciatore Africano dell’anno, durante la cerimonia in programma a inizio gennaio. Insieme a Salah, si contenderanno la vittoria finale l’attaccante dello Swansea André Ayew, il difensore del Valencia Aymen Abdennour, il sudanese Mudather Eltaib Ibrahim ‘Karika’, Pierre-Emerick Aubameyang attaccante del Borussia Dortmund , il senegalese del Southampton Sadio Mané, il difensore del Psg Serge Aurier, l’algerino Sofiane Feghouli, Yacine Brahimi centrocampista del Porto e l’ivoriano del Manchester City Yaya Touré, già vincitore negli ultimi 4 anni. Proprio Touré è il giocatore che ha trionfato il maggior numero di volte, ben 4, a pari merito con Samuel Eto’o. Il premio, tuttavia, nel corso degli anni è stato vinto anche da giocatori del calibro di Didier Drogba ed Emmanuel Adebayor ma anche da fuoriclasse assoluti del calcio africano come George Weah e Abedì Pelè.

Ancora pochi mesi, dunque, e scopriremo se Salah riuscirà a vincere l’ambito premio ma, nel frattempo, il supporto dei tifosi romani è certamente tutto per lui.

Chiara Ciripicchio