Minuto 94. Un tiro al volo. Uno stadio che esplode. Mimmo Criscito, dopo 10 anni, torna a segnare con la maglia del Genoa e lo fa nello stadio della sua vita, quello che lo ha lanciato nel calcio dei grandi e che dopo un’esperienza all’estero di 7 anni lo ha riaccolto come se non fosse mai andato via.

Criscito esultanza
Il foglio

Ci sembrava una ragione più che buona per eleggere Mimmo Criscito il “Man of The Day” della 24esima giornata di Serie A.

“Ho visto veramente la gradinata venire giù, per me che ho il Genoa nel cuore è stata davvero una gioia indescrivibile”, sono queste le parole del difensore classe ’86 dopo la rete del definitivo 2-1 che ha sancito la vittoria del Grifone sulla Lazio.

“Sono tornato per vivere giornate come questa” ha aggiunto il capitano rossoblu che quest’estate ha lasciato la Russia e lo Zenit per rivestire la maglia del Genoa. “Quando sono andato via avevo promesso il mio ritorno e così è stato: amo questa società, amo questa squadra e sono felice di esserne il capitano”. Il 6 giugno 2018 questa promessa viene mantenuta e ufficializzato il ritorno di Criscito al Genoa dopo sette stagioni.

Ritorna in campo con la maglia del Grifone per una partita ufficiale indossando la fascia da Capitano l’11 agosto successivo, in occasione della vittoria casalinga (4-0) contro il Lecce valida per il terzo turno di Coppa Italia. Fa il suo nuovo esordio con i liguri il 26 agosto nella partita vinta 2-1 contro l’Empoli, realizzando due assist per i compagni Piatek e Kouamè.

Il 17 febbraio, infine, arriva il gol sotto la Gradinata. E lo stadio impazzisce. Mimmo Criscito, adesso, è davvero tornato.

 

Paola Moro