È tutta italiana la vittoria del National Calendar Award 2016, ed è stata assegnata per il calendario della squadra inglese Leeds United. L’annuncio arriva dal sito di Riganera, l’agenzia pubblicitaria che fa parte del gruppo di Softfobia, un’azienda specializzata nella comunicazione digitale a livello internazionale. 

“A volte capitano cose inaspettate. Siamo così impegnati a fare il nostro lavoro, che ci dimentichiamo di partecipare alle gare e i premi se li prendono gli altri, anche un po’ per colpa nostra. Questa volta, invece, la vittoria è arrivata, inaspettata. Se oggi ci ritroviamo a festeggiare assieme a Softfobia e Ales&Ales il assegnato al calendario della squadra inglese, è perché è stato il cliente stesso ad inviare il lavoro. E questo non può che renderci felici. Per aver conquistato la fiducia del cliente, il cuore dei tifosi e il premio per il miglior calendario nel Regno Unito.”

Chiediamo così a Riganera di raccontarci la loro esperienza. “Quasi tre anni fa il Cagliari Calcio ci incaricò di realizzare un calendario per la squadra che era solitamente composto da una raccolta di immagini di gioco collezionate durante la stagione”, racconta Luca Melis, direttore creativo sia di Riganera che di Softfobia. “Per noi il calendario era invece un’occasione per celebrare il rapporto della squadra con la città e con i suoi tifosi. Abbiamo così immaginato una serie di scatti ironici che abbinavano il temperamento guascone dei giocatori ai luoghi tipici di Cagliari. Il risultato evidentemente fu apprezzato dal Presidente, visto che quando acquisì il Leeds United ci chiese di replicare. La sfida fu ben più ardua: non conoscendo la città, la squadra e i suoi tifosi dovemmo fare sopralluoghi e interviste. Incrociammo anche le dita per le condizioni meteo che a ottobre non sono terse come quelle sarde. Ma la fortuna aiuta gli audaci, e in tre giorni di riprese siamo riusciti a mettere insieme meteo, giocatori e creatività. Abbiamo ottimizzato tutti i tempi e siamo riusciti a iniziare la lavorazione delle immagini già dalle serate di ripresa. Dopo una settimana gli impianti erano già in stampa presso le industrie grafiche inglesi. Il calendario ha riscosso molto successo di vendita, ma non sapevamo fosse anche stato candidato ad un premio nazionale…”.

La vittoria come miglior calendario inglese li ha colti piacevolmente di sorpresa. “Ovviamente per un risultato così occorre una squadra affiatata: Softfobia che crea le occasioni, Riganera che guida il gioco e Ales&Ales che hanno trasformato in immagini spettacolari le nostre idee. La collaborazione con il Leeds United è solo all’inizio, e noi non vediamo l’ora di mostrare come le idee Made in Sardinia siano apprezzate anche nel resto del mondo”, conclude Luca Melis.

Sul sito ufficiale potrete trovare le immagini del calendario.

Mirella Fanunza