Fischio d’inizio su tutti i campi di calcio. Per i milioni di tifosi finalmente il pallone è tornato a rotolare sui terreni di gioco. Anche il calcio femminile ha visto riprendere il campionato con diverse novità importanti.

Come abbiamo fatto lo scorso luglio, anche questa volta raccontiamo le principali notizie del movimento in 4 pillole.

  1. La Nazionale ha un nuovo Commissario tecnico. Si tratta di Milena Bertolini ex allenatrice del Brescia femminile. La Federazione ha scelto lei dopo i 5 anni di panchina di Antonio Cabrini. Dunque una donna alla guida di donne: sarà la volta buona per vedere nel cielo azzurro tinte rosa?
  2. Anche le calciatrici hanno il loro mercato. E quest’anno due calciatrici azzurre, per rimanere in tema Nazionale, hanno cambiato casacca: Martina Rosucci è entrata nel team della neonata Juventus Femminile (prima gara di campionato vinta 13-0 nel derby con il Torino) e Raffaella Manieri ha accettato la proposta del Ravenna Woman. Si prospetta un bel campionato di Serie A.
  3. Una nuova società. Nasce il Parma calcio 1913 femminile. Dopo i travagli e le difficoltà anche per il maschile, è un sollievo vedere la città rinascere sotto il segno del pallone.
  4. Un po’ di statistica. Qualche numero ci sta sempre bene e quelli del calcio femminile sembrano in costante ascesa. Lo dimostrano i dati dell’ultima competizione di Euro 2017; ancor prima di celebrare la vittoria della Danimarca sulle favorite tedesche, si parlava di 81,5 milioni (dai 60,8 del 2013) e la partita più seguita è stata Germania-Russia con 7 milioni di spettatori. Allo stadio hanno assistito alle 20 gare dei gironi 148.458 tifosi, con una media di 7.423 persone per gara. Non male….

Credit foto: Juventus.com

Francesca Di Giuseppe