Campionato di calcio femminile appena iniziato e già sorgono le prime questioni.

Quella nata nei giorni scorsi riguarda la Juventus e le sue due compagini femminili: la Juventus Women e l’Associazione sportiva dilettantistica Femminile Juventus Torino. Una è appena nata, l’altra esiste dal 1978; una milita in Serie A, l’altra in Serie B. Perchè acquisire il titolo del Cuneo invece di far leva su una realtà già esistente? Diverse possono essere le motivazioni che hanno spinto la società a fare una simile scelta, sicuramente il vero tifoso juventino seguirà entrambe le squadre senza differenze di serie.

Ma il calcio femminile, per fortuna, non è solo contraddizione bensì sviluppo e crescita. La Figc infatti ripropone, dopo il successo dello scorso anno, gli Women Open day: iniziativa finalizzata allo sviluppo del calcio femminile in Italia.

Il primo appuntamento è fissato per il 23 settembre in concomitanza con la Settimana Europa dello Sport per proseguire fino al 30 ottobre, mese nel corso del quale ogni regione italiana sarà al centro di attività ludico-ricreative al fine di dare la possibilità alle ragazze di misurare le proprie abilità e promuovere il tesseramento delle giovani calciatrici.

Le città e le date degli eventi a questo link

Francesca Di Giuseppe