I dubbi del calciomercato e le conferme in campo, i periodi bui delle sconfitte e le vittorie importanti in campionato, l’Europa League e la Supercoppa Italiana.

I primi mesi del 2017 sono trascorsi tranquilli in casa Lazio tra una partita di campionato e una di Coppa Italia, tra un derby e l’altro. La Lazio ha conquistato la finale di Coppa Italia eliminando proprio la Roma in semifinale e ha guadagnato un posto in Europa League con largo anticipo sulla fine del campionato. A maggio, ormai stanca per le energie spese, ha ceduto il quarto posto all’Atalanta in campionato e ha perso la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Ma nonostante il finale poco entusiasmante, è rimasta la consapevolezza di aver compiuto l’impresa, di aver giocato una stagione a ottimi livelli e di aver ritrovato un solido equilibrio, grazie soprattutto al mister Simone Inzaghi artefice di aver creato un gruppo coeso e compatto.

Il mercato estivo ha visto partire giocatori importanti per la Lazio come Keita e Biglia e l’arrivo di Leiva, Marusic, Caicedo e Nani. Dubbi e paure legate a questi nuovi quattro giocatori che per la prima volta si sono affacciati nel campionato italiano, ma che hanno dimostrato, chi prima e chi dopo, di non aver avuto problemi di ambientazione e di essersi inseriti benissimo nel gruppo della Lazio.

Ad Agosto la vittoria della Supercoppa Italiana è stata fondamentale per la Lazio perché ha chiuso la stagione 16/17 alzando un trofeo e perché, ha dimostrato sul campo che le partenze di alcuni giocatori non hanno messo in difficoltà la squadra che ha trovato subito il giusto equilibrio per affrontare la nuova stagione.

L’inizio del campionato 17/18 è coinciso con la fase a gironi di Europa League, e nonostante il doppio impegno la Lazio ha sfiorato la testa della classifica di serie A ed ha chiuso il discorso europeo conquistando la qualificazione ai sedicesimi con largo anticipo sui tempi stabiliti. Poi, a novembre, c’è stato un calo fisico che ha fatto scivolare la Lazio al quinto posto dopo una serie di sconfitte e pareggi.

Il 2017 è terminato con un pareggio a San Siro contro l’Inter che ha scontentato molti tifosi che avrebbero preferito una vittoria visto che gli avversari venivano da una serie di risultati negativi.

Un bilancio positivo per La Lazio di Simone Inzaghi che nel 2017 ha regalato ai propri tifosi la gioia della Supercoppa Italiana e si è tolta delle piccole soddisfazioni come quella di battere la Juventus nell’Allianz Stadium, e di vincere due derby stagionali.

Gisella Santoro