Maurizio Sarri e il suo Napoli hanno ufficialmente lanciato la sfida alla Juventus e alle altre avversarie per la lotta al titolo di Serie A.

I napoletani – da sempre grandi scaramantici – prendono i numeri molto sul serio!

Concentriamoci sulle cifre che potrebbero offrire al Napoli un’equazione vincente per l’imminente nuova stagione… con un accenno d’obbligo alla smorfia partenopea!

7 – il numero di gol che il Napoli rifila al Bologna nella scorsa stagione, facendo registrare la vittoria più larga nella storia del club.

Il Napoli di Sarri diverte e si diverte, aspetto importantissimo se si vuole puntare in alto, e la gara di Bologna dello scorso anno ne è un chiaro esempio: ben sette fucilate affondano gli emiliani. Indovinate un po’? Spesso nella tombola il 7 viene associato proprio al fucile.

12 – il numero di vittorie in trasferta nella stagione 2016/17.

Questa è la cifra che gli uomini di Sarri devono cercare di ripetere o – meglio ancora – superare negli stadi avversari durante la nuova stagione. L’allenatore toscano ha espugnato campi ostici come quelli di Roma e Milano e sa che se vuole puntare alla vetta del campionato deve strappare quanti più punti possibili lontano dalla roccaforte del San Paolo.

La smorfia napoletana ci dice che al numero 12 corrispondono i soldati.

Insomma, Maurizio Sarri ha bisogno di schierare in campo – soprattutto in trasferta – dei veri combattenti!

25 – il numero di vittorie totali in Serie A nella stagione 2016/17.

Anche questo numero va superato, il Napoli ha bisogno di macinare punti e vittorie per raggiungere l’obiettivo prefissato: il primo posto.

Venticinque, come il Natale. Quest’anno in Serie A si gioca anche nel periodo natalizio e laurearsi campioni d’inverno è il primo fine da raggiungere per gli Azzurri.

72 – la somma dei gol segnati da Mertens, Insigne, Callejon e Hamsik nell’ultimo campionato di Serie A.

Sono sempre loro le pedine determinanti per la squadra di Sarri, anche se c’è già trepidante attesa per il ritorno al goal di Milik. E’ la prima volta che il Napoli porta ben quattro giocatori in doppia cifra di reti segnate, proprio come il Real Madrid vincitore della Champions.

Quindi non ci sorprende affatto che nella smorfia partenopea al numero 72 corrisponda la meraviglia.

90 – i gol totali segnati dal Napoli nell’ultimo campionato di Serie A.

E’ un nuovo record per la squadra azzurra oltre che essere un dato indicativo di quanto sia aggressivo il gioco di questo Napoli!

Nel 2016 però i partenopei hanno anche festeggiato il novantesimo anniversario dalla fondazione del club… insomma: il Napoli fa 90, il Napoli fa paura!

Il numero tabù per i partenopei però è il 27. Il suo significato è talmente legato al calcio quest’anno che quello scaramantico è trascurabile: è il numero di anni che sono passati dalla vittoria dell’ultimo scudetto. Tutta Napoli spera che non ne trascorrano altri.

Federica Vitali