Higuain realizza la sua prima tripletta con la Juve ma nella sua carriera ne ha realizzate tante: ripercorriamole insieme

La Juventus travolge il Sassuolo con sette reti – non accadeva dal novembre 2014, contro il Parma-. Apre le marcature Alex Sandro, poi doppietta di Khedira, partecipa alla festa del gol anche Pjanic, poi Higuain decide che il pallone-partita deve essere suo. 1,2,3 volte in gol, nella medesima partita, non gli accadeva da tempo; non gli era ancora accaduto con la maglia bianconera.

L‘ultima tripletta in serie A, per l’argentino, risaliva al giorno del record storico di 36 reti stagionali. Era il 2016, indossava la maglia del Napoli e, con tre reti al Frosinone, infranse il record dello svedese del Milan Gunnar Nordahl che concluse la stagione 1949-50 con 35 gol. Se, però, in bianconero, Higuain non aveva realizzato, fino ad oggi, triplette, con la maglia azzurra, quella ai ciociari, è stata solo l’ultima di una lunga serie. La prima in azzurro risale alla stagione 2013-14 (13 aprile 2014), contro la Lazio, al San Paolo: la gara terminò 4-2. Nella stagione successiva (26 ottobre 2014), il 6-2 del Napoli contro l’Hellas porta la firma del Pipita in tre occasioni. Non bastava, però, portare a casa i palloni della serie A, così Gonzalo ha realizzato tre gol anche in una sfida di Europa League: era il 12 marzo 2015 e con un 3 a 1 rifilato alla Dinamo il Napoli arriva ai quarti dopo 26 anni.

Sulla mensola di casa Higuain ci sono, però, anche i palloni della Liga. L’8 novembre del 2008, quando era appena un ventenne, mette a segno perfino una quaterna nella gara contro il Malaga vinta dal Real Madrid per 4-3. Con la maglia dei Galacticos ha firmato numerose triplette: ne sanno qualcosa il Real Valladolid (14 marzo 2010), l’ Espanyol (2 ottobre 2011), il Betis (15 ottobre 2011) e il Valencia (23 aprile 2011).

Anche con la maglia dell’Albiceleste, Pipita ha lasciato il segno. La sua prima tripletta con la maglia della nazionale è datata 17 giugno 2010 e il palcoscenico è quello del mondiale in Sudafrica: nella seconda gara del girone B del torneo, Gonzalo realizza tre dei gol che hanno permesso l’Argentina di battere 4-1 la Corea del Sud –prima di lui solo due giocatori argentini erano riusciti a realizzare una tripletta in un partita del Mondiale (Guillermo Stábile e Gabriel Batistuta). Tre gol di Higuain anche nella sfida Argentina-Cile valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2014: l’incontro si concluderà 4-1.

Abbiamo sempre lodato Higuain per la sua indiscussa fame di gol che fanno di lui un bomber talmente prolifico che basta una domenica a digiuno per far parlare di crisi, ebbene, i numeri parlano chiaro e fanno ben sperare i bianconeri: qualsiasi maglia abbia indossato, non si è mai fermato a una sola tripletta.

Caterina Autiero