Alla decima giornata del campionato 2018/2019, sera in cui il Napoli scende in campo contro la Roma, nel libro dei record del Napoli se ne aggiunge un altro: quello di Marek Hamsik colleziona la 511° presenza con la maglia azzurra in tutte le competizioni, raggiungendo lo storico Bruscolotti (17 anni con la maglia de Napoli, dal ’72 al ‘88).

Marechiaro, così soprannominato dai tifosi partenopei (ma anche Oro Colato), già l’anno scorso – dicembre 2017 – superò il record gol per un centrocampista ma soprattutto superò il primato del Dio del calcio, Diego Armando Maradona.

Hamsik sbarcò a Napoli nella lontana estate del 2007, anno in cui il Napoli risalì in Serie A, lo ricordiamo ancora nella sua presentazione con quella maglia azzurra sbiadita tra le mani (all’epoca così erano i colori della squadra), bermuda ed infradito. Acquistato per 5.5 milioni dal Brescia, non aveva ancora 20 anni.

Da quel giorno ha avuto inizio l’innamoramento…
Oggi, Marek e Napoli (e i napoletani) sono legati per sempre, comunque vadano le cose…

Questa è la sua dodicesima stagione in azzurro.
Hamsik ormai si sente napoletano da anni, lo confermarono i suoi rifiuti a squadre come Milan o Juve, o alll’onerosa offerta cinese di questa estate.

Fortunatamente l’eterno capitano ha fatto la scelta giusta ed è rimasto nella città del sole per eguagliare o superare – chissà – altri record storici.

Chapeau per lui, in un mondo in cui non ci sono più bandiere

 

Valentina Vittoria