Eravamo quattro amiche al bar che volevano cambiare il mondo (del calcio) … o per meglio dire, il modo di raccontarlo.

Così, tre anni fa,  il 12 Gennaio 2014, è nato Gol di Tacco a Spillo e da quel giorno il calcio “indossa tacco12 attraverso la nostra redazione composta esclusivamente da donne (amanti e appassionate di questo sport).

L’obiettivo è parlare di calcio dal punto di vista femminile in un mix di competenza (perchè anche le donne possono esserlo), curiosità (che in alcuni casi contempla anche notizie di colore, assolutamente rosa), ironia e sarcasmo, irriverenza e sfacciataggine, attenzione (cercando di dare il giusto spazio alle donne nel calcio -che siano colleghe, calciatrici o tifose- provando a dividerci equamente tra tutte le squadre e tifoserie, senza tralasciare l’estero) il tutto condito da tanta passione. Insomma, Gol di Tacco a Spillo è un modo nuovo di raccontare il calcio: perchè il calcio è e deve essere solo un gioco!

Così sono i nostri post partita, così sono le nostre interviste d’approfondimento a firme del giornalismo sportivo o a ex calciatori e addetti ai lavori. Mai come oggi sembra opportuno ricordare la nostra esclusivaPatrizio Polifroni che in tempi non sospetti parlò di un “pericolo Garcia“: https://www.golditacco.it/speciale-microfono-doro-patrizio-polifroni-con-la-riconferma-di-garcia-rischiamo-uno-spalletti-bis/

emanuela iaquinta

Incarnano a pieno il nostro stile editoriale le interviste doppie che attuiamo in occasione dei big match in cui mettiamo a confronto tifosi o tifose illustri: tra gli altri ricordiamo il cantautore viola Paolo Vallesi vs il rapper bianconero DaniBoy, la bella nerazzurra Stefania Cattaneo vs l’altrettanto affascinante romanista Francesca Ceci, il confronto in occasione del derby della Mole tra le colleghe Tenivella-Strocchio e quello in occasione del derby capitolino tra Fiammetta Fiorito e Georgia Viero. Imperdibile l’intervista doppia in occasione del big match Juve-Roma, dove abbiamo schierato in campo le bellissime, nonché competenti Laura Barth e Francesca Brienza.E poi ancora la novità di questa estate: le interviste alfabetiche rigorosamente rosa.

soraya

Abbiamo così conosciuto TUTTO IL CALCIO DALLA A ALLA Z di Elisabetta Galimi , Emanuela Iaquinta,  di Soraia di Fazio e di Francesca Belussi.

Ironia e provocazione sono alla base dei nostri vademecum: piccanti o dissacranti ma comunque divertenti!

10 motivi per i quali il calcio femminile è meglio di quello maschile

10 motivi per non frequentare un uomo che non ama il calcio

10 motivi per cui una donna che non ama il calcio dovrebbe iniziare a frequentarli

10 motivi per uscire con una ragazza che ama il calcio

Nella stessa maniera abbiamo cercato di inquadrare quali siano le motivazioni che spingono ad amare una o l’altra squadra: 10 motivi per tifare Juve, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Milan … (to be continued)

L’attenzione alle donne del calcio spazia tra news riguardanti il calcio femminile e interviste alle donne che in modi diversi vivono quotidianamente questo sport: wags, colleghe, conduttrici, calciatrici. Per la nostra rubrica Le signore del pallone ricordiamo con piacere le interviste alla bellissima conduttrice Barbara Pedrotti e alla giornalista Jolanda De Rienzo; abbiamo conosciuto meglio Miss Italia 2015, Alice Sabatini e il  capitano della Roma calcio femminile Maria Iole Volpi.

Alice-Sabatini-Miss-Italia-2015

Come non citare poi l’istrionica Donatella Rettore che si è sottoposta a un’irriverente intervista a suon di musica e non solo! Non è mancato poi il momento hot con Vittoria Risi: calcio e sesso binomio inossidabile? Perché no!

vittoria_risi_fb

E ancora, la rubrica Lo Sport che fa bene. Lo sport come rinascita e passione. Come riscatto. Ancora a cui aggrapparsi quando la vita ti sconvolge e ti fa perdere tutte quelle coordinate che ti tenevano a galla.

Gol di Tacco a Spillo però non è solo donne! La scorsa stagione è stata allietata dai nostri innovativi e rivoluzionari sexy pronostici (al maschile)! Si tratta di uomini (gli interisti Jo e Giovanni, il milanista Francesco, lo juventino Salvatore, il napoletano Antonio, il viola Alberto, il giallorosso Aiman, il biancoceleste Micky) ma sono pensati per le donne!

pronostico Fiore Lazio

Sono stati tre anni ricchi di eventi seguiti, commentati, proposti attraverso i nostri e i vostri occhi, visti attraverso i social. Tre anni intensi e entusiasmanti nei quali abbiamo cercato di accontentare quelli che come noi amano il calcio.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prestati con disponibilità alle nostre interviste, tutte le redattrici che concorrono e hanno collobaorato alla crescita del nostro progetto ma soprattutto tutti voi che ci seguite e sostenete.

Il 2016 si è concluso con un immenso dolore che ha colpito l’intera redazione di Gol di Tacco e tutti i tifosi laziali: la scomparsa prematura e improvvisa del giovane Micky. E’ a lui che rivolgiamo un ultimo pensiero.

Gli angeli ancora risplendono, anche se è caduto quello più splendente.
(William Shakespeare)

La Redazione