La dodicesima giornata di Serie A si chiude in negativo per il Sassuolo. La formazione di Dionisi perde in casa dell’Udinese e rimane ancorata al tredicesimo posto in classifica. Una sconfitta amara per i neroverdi, che prima ribaltano lo svantaggio iniziale e poi subiscono la rimonta dei padroni di casa. Allo Stadio Friuli finisce 3-2 e l’Udinese con un pizzico di fortuna torna a vincere dopo 8 turni, complici due deviazioni. Tra i protagonisti del pomeriggio friulano sicuramente il numero 16 del Sassuolo. Sua la rete del momentaneo vantaggio dei neroverdi, sua la rete del pareggio dell’Udinese. Gol, autogol ma anche un primato: è Davide Frattesi il nostro Man of the Day.

È il suo momento magico. Dopo la rete al Venezia e il gol che ha steso la Juventus, il 22enne romano torna a segnare. Terzo gol in campionato, terzo gol nelle ultime quattro partite. Traoré manda al cross Rogerio, palla tesa rasoterra, inserimento e colpo di prima di Frattesi, che spiazza Silvestri. La trasferta a Udine, però, non regala solo gioie ma anche dolori. Il numero 16 del Sassuolo sigla anche involontariamente il pareggio momentaneo dell’Udinese. Conclusione da fuori di Molina, deviazione di Davide che supera Consigli. 

Una deviazione sfortunata, che non macchia la sua prestazione personale. Frattesi è uno dei migliori in campo, un giocatore su cui Dionisi può fare affidamento, un giocatore che continua a stupire ma soprattutto a crescere. Corre, ha qualità e carisma e i suoi inserimenti, con e senza palla, sono sempre decisivi.

Dopo tanta gavetta, il ragazzo sta sbocciando. Cresciuto nelle giovanili della Lazio, passa poi alla Roma e diventa subito un pilastro della formazione giovanile giallorossa. A 16 anni si guadagna le prime convocazioni in prima squadra, poi il passaggio al Sassuolo. Il ragazzo deve formarsi e fare esperienza, viene mandato così in prestito ad Ascoli, Empoli e Monza, in Serie B. La crescita di Davide è esponenziale, ma con il Monza non riesce a raggiungere la Serie A. Il sogno sfuma  nei playoff promozione. Ritorna quindi al Sassuolo, ma questa volta da protagonista. 

Dionisi gli dà fiducia e lui lo ripaga nel migliore dei modi, con prestazioni strabilianti e gol. Nella sfida contro l’Udinese raggiunge anche un primato. Come riferito da OptaPaolo, il 22enne è il più giovane marcatore, tra quelli ad aver raggiunto almeno tre gol, in questo campionato. Fa tutto lui, gol, autogol e primato: è Davide Frattesi il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi