Ha debuttato ieri sera, su 7Gold, in una veste totalmente rinnovata, la nuova edizione del “Processo di Biscardi”, storico format giunto alla 37esima edizione.

La nota trasmissione sportiva, nata nel 1980 con il titolo “Il processo del lunedì”, sino al 2016 è sempre stata condotta da Aldo Biscardi che ne ha decretato indubbiamente il successo.

La maggiore novità dell’edizione 2017, oltre agli studi rivoluzionati e alle vesti grafiche innovative, è stata appunto la rinnovata conduzione, affidata a Giorgia Palmas, ex velina e show girl, strepitosa nel suo total look Elisabetta Franchi.

L’anteprima del Processo è stata  invece raccontata da Elena Barolo, altra storica velina, che si occupa dell’interazione in rete con gli spettatori.

Raccolgo con orgoglio l’eredità di Aldo – dice Giorgia – e mi piacerebbe ritagliarci un’identità nostra, uno spazio nostro. Ho sempre seguito il calcio sin da bambina, e quest’avventura contribuirà ad appassionarci ancora di più tutti insieme”.

Tra le altre novità, la rubrica Un calcio da vip al confine tra calcio e celebrità, curata da Antonella Biscardi.

Non sono mancate le riconferme: la Scheda di Carlo Nesti ad aprire programma; Il Var dello Sport, curato da Maurizio Biscardi, una nuova versione del celebre moviolone. A proposito di Var, proprio Biscardi è sempre stato un fervente sostenitore della moviola in campo; un’innovazione (del campionato) che accompagna un’altra innovazione (televisiva) insomma…

Biscardi non è più conduttore ma rimane comunque autore del programma insieme alla figlia Antonella e al figlio Maurizio: “È stato lui stesso a voler fare un passo indietro e a lasciare il campo libero alla scelta che abbiamo fatto – ha spiegato Antonella –  solo la consapevolezza di dover intraprendere una nuova strada in quello che definisce un passo avanti nella tradizione“.

Silvia Sanmory