I destini incrociati di Rino Gattuso e Simone Inzaghi: da calciatori, da compagni di squadra in Nazionale e da allenatori

Bisogna fare un passo indietro di 18 anni per ritrovare la prima sfida tra il Milan di Rino Gattuso e la Lazio di Simone Inzaghi, quando i due allenatori erano giocatori delle rispettive squadre che oggi allenano, e regalavano ai propri tifosi emozioni e grandi soddisfazioni. Erano gli anni in cui Milan e Lazio si contendevano lo scudetto nelle ultime giornate di campionato e in cui ogni sfida tra rossoneri e biancocelesti era vissuta come una finale.

Negli stessi anni Gattuso e Inzaghi hanno indossato la maglia della Nazionale di calcio italiana giocando amichevoli di prestigio e qualificazioni ai campionati europei e mondiali.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, entrambi hanno allenato la squadra Primavera dei rispettivi club per poi sedersi sulla panchina più importante della prima squadra. Se Gattuso è arrivato sulla panchina del Milan in serie A il 27 novembre scorso, Simone Inzaghi ha già alle spalle quasi 2 anni da allenatore della Lazio con ottimi risultati. Negli ultimi due mesi le due squadre hanno fatto in campionato un ottimo percorso e nell’ultima partita disputata domenica scorsa, il Milan ha battuto la Lazio.

Con questa semifinale di andata di Coppa Italia, Inzaghi cerca la rivincita e Gattuso vuole dimostrare che la vittoria in campionato non è stata un caso fortuito. Chi la spunterà questa volta? Entrambi gli allenatori vogliono la finale e per questo chiedono ai loro giocatori di mantenere alta l’attenzione per questa sfida che sarà sicuramente molto emozionante e intensa.

Gisella Santoro