La débâcle dell’Italia – con conseguente eliminazione negli spareggi per staccare il pass per i Mondiali in Russia nel 2018 – ha creato tantissime polemiche con grande delusione e amarezza per tutti i tifosi.

Stamattina purtroppo gli italiani si sono svegliati con un’amara certezza: la Nazionale Italiana di calcio è fuori dai Mondiali che si disputeranno a giugno del prossimo anno in Russia.

Tutti i tifosi sono increduli, non riescono a capacitarsi di una disfatta simile, anche perchè la Svezia è una squadra modesta e il passaggio del turno da parte nostra era probabilmente quasi certo.Per noi tifosi sarà una mancanza quella di quest’estate, dove si era abituati a seguire insieme le partite, a organizzare cene per poi sfociare in caroselli a ogni vittoria della Nazionale, mancherà tutto questo, e sono riusciti a toglierci questi momenti.

Le colpe principali secondo i sostenitori, sono da attribuire a Giampiero Ventura, CT della Nazionale e a Carlo Tavecchio, Presidente della FIGC in Italia.

Con questo bruttissimo epilogo alcune bandiere del famoso Mondiale vinto nel 2006 lasceranno la Nazionale, tra cui il capitano Buffon, De Rossi e Barzagli.

C’è grande stupore anche tra chi, di Europei e Mondiali, ne ha disputati tanti e anche vinti, Iker Casillas:

Le lacrime del portiere azzurro non lasciano spazio a nessun altro significato, solo tanta delusione e rabbia, mentre a noi non resta che questa realtà…

Una nota positiva che almeno ci rende orgogliosi in tutto questo è la qualificazione al Mondiale della Nazionale Italiana Femminile.

Raffaella De Macina