Oggi Guardiola, ex del Barcellona e attuale allenatore del Manchester City, compie 47 anni

E’ considerato uno dei tecnici più rivoluzionari di sempre, con una carriera ancora più sorprendente di quella da calciatore.

Stiamo parlando di Josep Guardiola, per tutti Pep, che oggi compie 47 anni.

Considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, l’ex calciatore spagnolo ha vinto sei campionati spagnoli, due Coppe di Spagna, quattro Supercoppe spagnole, una Uefa Champions League, una Supercollpa Uefa e una Coppa delle Coppe Uefa con il Barcellona, oltre ad un oro olimpico con la Nazionale olimpica spagnola.

Nei blaugrana ha giocato per 17 anni (giovanili comprese); Guardiola è poi approdato nel 2001 al Brescia. In Italia è rimasto meno di tre anni, dividendosi fra il Brescia e la Roma, per poi finire la carriera fra Doha e Messico.

Nel 2008, diventato allenatore del Barcellona, la squadra a cui deve la sua fortuna tanto da giocatore che da allenatore, l’ha condotta alla vittoria di tre campionati, due coppe nazionali, tre Supercoppe spagnole, due Champions League (divenendo il sesto a farlo sia da calciatore che da allenatore), due Supercoppe UEFA e due Coppe del Mondo per Club Fifa; con quattordici trofei in quattro anni è l’allenatore più vincente della storia blaugrana.

Passato poi nel 2013 (e sino al 2016) alla panchina del Bayer Monaco, Guardiola ha conquistato una Supercoppa europea, una Coppa del mondo per club (raggiungendo in entrambi i casi il primato personale di vittorie nella competizione), tre Campionati tedeschi e due Coppe di Germania.

Attualmente Guardiola è l’allenatore del Manchester City. Squadra con la quale, dopo un avvio scoppiettante con ben otto vittorie di fila, ha faticato a trovare il giusto equilibrio, tanto da non vincere alcun trofeo per la prima volta in carriera.
Almeno fino a questa stagione, considerato che a metà campionato ha già il titolo in tasca.
Silvia Sanmory