La gestione del dramma Astori, la tempistica della Serie A, la scelta di Micciché: così si è mosso in un mese Giovanni Malagò, cui non manca spirito di iniziativa e tempismo

E’ diventato commissario straordinario della Lega il 2 febbraio, Giovanni Malagò, ma sembra già insediato da un bel pezzo. Tra l’altro, considerando la sortita in Corea in occasione delle Olimpiadi Invernali, di tempo a disposizione ne ha avuto veramente poco considerando il calderone di grane in  cui si è ritrovato e si  ritroverà per molto tempo. Ma non ne ha perso, di tempo, per rimboccarsi le maniche, anzi.                          (immagine da sport.it)

Domenica ha dovuto  affrontare una situazione dolorosa e delicata, gestita con tempestività e dimostrando di saper prendere in considerazione  tutti coloro che, dal momento in cui il decesso è stato reso noto, hanno dichiarato la volontà di sospendere il calcio giocato. Occorreva una decisione veloce (essendo giornata di campionato) e il Commissario si è fatto subito portavoce delle esigenze di chi, troppo addolorato, non avrebbe potuto né voluto calcare il campo da calcio.

Il recupero è stato subito fissato: la partite di domenica si giocheranno tre il 3 e il 4 aprile, eccezion fatta per il derby che dovrà tener conto delle esigenze europee del Milan. In occasione della riunione con i presidenti sono state rese note anche le date di avvio e di conclusione della prossima stagione (19 agosto-26 maggio), e soprattutto il “taglio” tanto auspicato nella durata del  mercato: Malagò ha sottolineato l’importanza che le finestre siano chiuse ufficialmente prima dell’inizio delle competizioni, quindi il 18 agosto per quella estiva, il 19 gennaio (il 20 terminerà la pausa post natalizia) per quella invernale. Si giocherà quindi durante tutto il periodo natalizio, anche il 26 dicembre; il 13 gennaio  sarà invece il  giorno interamente dedicato alla Coppa Italia.

Altra brillante novità potrebbe essere legata alla finale di Supercoppa, il 12 agosto: il Commissario vorrebbe considerare quale sede una città sul mare per favorire l’affluenza di pubblico, dato il giorno a ridosso del Ferragosto.

(immagine da calcioefinanza.it)

Per finire, Malagò ha appena rivelato il nome del nuovo Presidente della Lega: si tratta di Gaetano Micciché, scelto all’unanimità dalle 20 società. Sarà annunciato e nominato ufficialmente il 19 marzo, durante l’Assemblea prevista per la Lega.

Daniela Russo

(immagine copertina da ilmionapoli.it)