Altro record cancellato, disintegrato e battuto dal Paris Saint Germain. Dopo i 222 milioni di euro pagati al Barcellona per l’acquisto di Neymar, il club parigino ha ufficializzato l’arrivo del giovane Kylian Mbappè dal Monaco. Il 18enne francese arriva con prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a – attenzione – 180 milioni. Una volta esercitata l’opzione di riscatto, l’attaccante sarà legato al Psg fino al 2022. La cifra monstre, dunque, verrà pagata dal club di Al-Khelaifi solamente nel 2018: in questo modo, considerando anche che il fair-play finanziario agisce a posteriori, e dunque solo nel 2020 verranno analizzate tale operazioni, i parigini hanno potuto aggirare le regole dell’UEFA.                                                                                       UEFA che però, al termine della finestra di mercato, ha aperto un’inchiesta per presunta violazione del Fair Play Finanziario da parte del Paris Saint Germain. Questo il comunicato della federcalcio europea:

“La Camera Investigativa dell’Organo di Controllo Finanziario per Club della UEFA ha aperto un’inchiesta formale sul Paris Saint-Germain nell’ambito del suo continuo monitoraggio dei club disciplinati dalle regole del Fair Play Finanziario (FFP). L’inchiesta sarà incentrata sulla conformità del pareggio di bilancio, in particolare dopo i recenti trasferimenti della finestra di mercato estiva. Nei prossimi mesi la Camera Investigativa dell’Organo di Controllo Finanziario per Club della UEFA si incontrerà regolarmente per valutare attentamente tutta la documentazione relativa a questo caso. La UEFA ritiene il Fair Play Finanziario sia un sistema fondamentale per assicurare la sostenibilità finanziaria del calcio europeo. La UEFA non rilascerà ulteriori commenti su questa vicenda mentre sarà in corso l’inchiesta.”

Subito arrivata la risposta del PSG che, in una nota, si dice “sorpreso” per l’apertura dell’indagine “dal momento che abbiamo mantenuto costantemente informati coloro che si occupano del Ffp della Uefa in merito all’impatto di tutte le operazioni di mercato realizzate questa estate”. Dal canto suo, il Psg “è fiducioso che riuscirà a dimostrare di essere totalmente in linea con le regole finanziarie del Ffp nell’anno fiscale 2017/2018”.

Vedremo come andrà a finire questa storia. Intanto il Paris Saint Germain ha messo in cassa due super colpi che superano di gran lunga gli acquisti del 2012 di Ibrahimovic e Thiago  Silva e che significano solo una cosa: i parigini vogliono vincere la Champions League.

Paola Moro