Allo stadio Dall’Ara di Bologna, la Viola non è riuscita ancora a strappare la vittoria: quinto pareggio consecutivo e buio pesto per la squadra e per l’allenatore, che è stato messo sotto esame dalla società visto gli ultimi risultati ottenuti.

FLORENCE, ITALY – AUGUST 26: Stefano Pioli manager of ACF Fiorentina shouts instructions to his players during the serie A match between ACF Fiorentina and Chievo Verona at Stadio Artemio Franchi on August 26, 2018 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Ma cosa sbagliano i giocatori della Fiorentina? 
Sbagliano sempre l’ultimo passaggio, non dialogano bene con il compagno, non concludono l’azione; si perdono per  strada, senza  concretizzare le occasioni da goal e il movimento in fase offensiva non è quello necessario. Dovrebbero smarcarsi dai difensori avversari e trovare la rete.
L’ingresso in campo nel secondo tempo di Thereau e Mirallas non ha migliorato l’attacco. Giovanni Simeone ha sbagliato troppo davanti al portiere del Bologna. 
È da due mesi che non segna, e a questo punto ci si chiede se possa  essere considerato un giocatore valido per l’attacco. La partita però l’ha giocata la Fiorentina, per tutto il tempo, senza riuscire a vincere. Federico Chiesa ha cercato in tutti i modi di trascinare la squadra e sbloccare la gara senza riuscirci.
FLORENCE, ITALY – SEPTEMBER 16: Federico Chiesa of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on September 16, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
 Nel mercato di gennaio, il direttore sportivo Corvino dovrà trovare un attaccante da inserire subito nella formazione titolare di mister Pioli.
Note negative: l’attacco della Viola e Giovanni Simeone che sbaglia veramente troppi goal.
Note positive: l’esordio in campionato di Ceccherini che si è dimostrato un ottimo difensore centrale senza far sfigurare l’assenza del capitano German Pezzella.
Chiara Cianferoni