Fantacalcio, il manuale per un gioco vincente

 

Il Fantacalcio – lo sappiamo bene –  è il gioco più bello e spietato che esista. Tra asta, bonus, sostituzioni, convocati, titolari, gol fatti, gol subiti e assist, un fantallenatore deve pensare a tutte le combinazioni possibili e immaginabili per poter creare e poi schierare la migliore formazione.

Ma quali sono le cose da fare e non fare al fine di avere una squadra top?

  • Cose da fare:

1. Non servono sempre i top player. A volte andare a ricercare tra riserve e nuovi innesti può essere una grande scoperta che porta bonus e punti.

2. La scelta del portiere è essenziale, certo puntare sulle squadre più forti può essere la pista giusta ma a volte sorprese come Cragno e Sepe può fare risparmiare un po’ di soldi all’asta e avere un portiere che non prende troppi gol.

3. Mai sottovalutare i giocatori delle neopromosse. Sono ovviamente squadre che devono inizialmente riadattarsi alla Serie A, il portiere magari è da evitare ma gli attaccanti e centrocampisti sono da considerare, vedi Mancosu e Ciccio Caputo.

4. Assist men e rigoristi: puntare sui giocatori che fanno assist e sui rigoristi ufficiali. Portano sempre punti in più e qualche volta gli assist men il golletto lo fanno.

5. Difensori: qui si deve spendere, cercare di prendere difensori che fanno gol, assist e che hanno una quotazione medio alta.

  • Cose da non fare:

1. Non comprare giocatori di una determinata squadra perché risulta antipatica. Lasciare da parte le antipatie sportive, i giocatori in squadra del Fantacalcio devono essere i migliori, devono fare gol, difendere bene, fare assist.

Quindi tappatevi il naso, occhi e bocca e puntate anche sui nomi “antipatici”. Non farti fregare nemmeno dalla stima che hai nei confronti di quella determinata squadra o calciatore. Valuta bene l’utilità degli investimenti che fai, non ti devono piacere i tuoi giocatori, ti devono far vincere!

2. Schierare giocatori solo perché la giornata prima hanno fatto gol. Va sempre tenuto conto dell’avversario fantacalcistico e della squadra di Serie A contro cui giocano i rispettivi giocatori e la condizione del calciatore stesso. Fare il conto dei disponibili e  indisponibili e cambiare modulo di schieramento in base ai titolari sicuri.

3. Non schierare giocatori che prendono spesso ammonizioni, i bonus persi possono essere proprio quelli che fanno perdere la partita.

4. Meglio avere una strategia ben precisa e aver scelto come vuoi giocare durante la stagione. Se decidi il modulo di gioco e come vuoi impostare la tua rosa, sarà molto più difficile creare la tua lista degli obiettivi e astare i calciatori giusti.

5. Non creare la tua lista dei giocatori. Per vincere al fantacalcio servono i giocatori giusti, dai  per scontata la creazione della lista.

Studia le statistiche dei calciatori che ti interessano di più, fissa delle priorità. Per ogni reparto individua le caratteristiche che stai cercando da ogni giocatore, per ogni ruolo specifico.

Crea anche una lista B e C, un piano B in caso di necessità, la lista è la tua più grande e preziosa amica per iniziare bene la stagione fantacalcistica.

Buon Fantacalcio!

 

Ilaria Iannì