La Spagna proverà a ribadire di essere la regina d’Europa. Dopo i club, anche la nazionale proverà a sottolineare la forza del movimento calcistico iberico . Vicente del Bosque e i suoi prescelti esordiranno contro la Repubblica Ceca.

I PRECEDENTI: E’ la prima volta che le due nazionali si ritrovano avversarie nella fase finale di un europeo di calcio. Le due nazioni si sono incontrate solo due volte in gare di qualificazione.

  • 2011, qualificazioni per Euro 2012, gruppi I: la Spagna si impose a Granada per 2-1 grazie a una doppietta di Villa.
  • 2011, qualificazioni per Euro 2012, gruppi I: a Praga ancora una volta gli iberici si imposero sui cechi con due gol.

cropped_GettyImages-492138048SPAGNA: Ricca di talento in ogni reparto è sicuramente tra le favorite.Il marchio di fabbrica è il possesso palla. La difesa forte ed esperta permette di lasciar agire la fantasia garantita da Fabregas, Iniesta, Silva e Thiago Alcantara. Tutto fa presagire che questo potrebbe essere l’Europeo di Álvaro Morata (alla prima da titolarissimo). L’attaccante bianconero è pronto a offrire tutta la sua velocità alla Roja.

REPUBBLICA CECA: Il punto fermo è sicuramente  Petr Cech (al suo quarto europeo). La maggior parte dei giocatori convocati gioca nel campionato ceco o in Bundesliga e tra questi spicca Krejci, ‘il nuovo Nedved’ uno degli elementi da tenere sott’occhio. Un’altra stella è il veterano Tomas Rosicky (102 presenze con la maglia della nazionale). La punta di diamante è Lafata che con 25 gol stagionali ha portato lo Sparta Praga al secondo posto in Synot Liga e ai quarti di finale di Europa League. Vrba non farà a meno di lui, e non farà a meno dell’altra grande stella della Repubblica Ceca: Vladimír Darida, centrocampista dell’Herta Berlino che è il fulcro del centrocampo.

download (1)

SCANDALO IN RITIRO: il clima non è sereno in Spagna, uno scandalo a luci rosse ha sconvolto lo spogliatoio. David De Gea risulta infatti indagato (insieme a Iker Muniain) con l’ accusa di aver concordato un incontro sessuale con una minore, che ora è tenuta sotto protezione.

La Repubblica Ceca inizia il girone affrontando la squadra con un tasso tecnico superiore e che sembra essere la favorita alla vittoria (almeno del gruppo D). I Cechi metteranno in campo l’ aggressività e l’esperienza per ostacolare i giocolieri spagnoli.

Caterina Autiero