In occasione del Derby che si terrà domani pomeriggio all’Olimpico, GolDiTaccoASpillo ha intervistato Stefano Fiore.

L’ex giocatore di Parma, Lazio e Fiorentina, nonché vice-campione europeo con la maglia della Nazionale ha parlato del particolare momento che stanno vivendo i biancocelesti, di Rudi Garcia, artefice di un Campionato “a rischio” scudetto giallorosso e della cessione di Hernanes. Non manca un ricordo del suo Derby più bello.

La Lazio riuscirà a riscattarsi dal risultato dell’andata?

Rispetto all’andata, di sicuro ha trovato morale e risultati cosa che non le riusciva da un po’ visto che con Petkovic era sempre in bilico. Con Reja ha acquisito una maggiore compattezza, non ancora si può parlare di gioco brillante, ma ha una solidità difensiva che aggiunta a una serie di risultati utili le hanno permesso di arrivare in una situazione non dico ideale ma buona. Qualche mese fa giocare il Derby sarebbe stato ancora più complicato, la Roma è sicuramente più forte, ma in queste condizioni la Lazio può sperare di fare risultato. Poi il Derby è una partita speciale, a sé, non si sa mai cosa potrebbe succedere in quei 90 minuti.

Nonostante i risultati positivi però la Lazio continua a non convincere, soprattutto i tifosi…

Probabilmente perché manca di un gioco migliore. Pensiamo ad esempio alla partita con la Juve, ha giocato con un uomo in più e non ha saputo sfruttare una situazione favorevole. La Lazio dovrebbe avere una maggiore convinzione sulle proprie capacità. Non è una super squadra, ma potrebbe tranquillamente esprimere un buon gioco  grazie ai suoi giocatori di qualità. I mezzi sono buoni ecco, le manca la fiducia. Solo con il buon gioco sarà poi più facile fare risultato. Non sempre si può sperare nella fortuna.

 Mentre dal canto suo la Roma ha trovato in Garcia linfa vitale…

Probabilmente a inizio Campionato nessuno ci avrebbe scommesso, ma è una persona intelligente, ha capito in fretta il nostro calcio e di avere una buona squadra. Bisognava toccare altri tasti, risollevare il morale di alcuni giocatori reduci da una stagione deficitaria. Garcia è stato bravo a motivare un ambiente scoraggiato dalla sconfitta in Coppa Italia. Quello che stanno facendo in campo testimonia che la Roma è innanzitutto un grande gruppo, l’arma più importante se si vuol vincere. 

 Su chi dovrà puntare Reja domani per fare risultato

La Lazio deve fare una partita di squadra, non deve puntare solo su un giocatore. Certo c’è Klose che ha una caratura internazionale,ed è il valore aggiunto della squadra, ma nel calcio è importante la squadra. Domani dovranno giocare bene i tutti i settori, la Roma è troppo forte e c’è davvero bisogno di una grande prestazione da parte di tutti.

Cosa pensi riguardo alla cessione di Hernanes

Non mi ha sorpreso più di tanto. Forse non l’avrei ceduto a gennaio, avrei aspettato giugno, ma penso che sarebbe andato via comunque. Quando si inizia a parlare tanto di una cessione significa che un fondo di verità c’è sempre. Credo che Hernanes avesse finito la sua parentesi qui a Roma. Le sue prestazioni sono state molto altalenanti, soprattutto quest’anno. La Lazio ha monetizzato quello che voleva monetizzare; non capisco però perché non abbia investito questi soldi prendendo un giocatore importante. 

Concludiamo chiedendoti il tuo Derby del cuore

Sicuramente quello in cui ho segnato il primo gol sotto la curva Nord.  Finì poi 2 a 2 ma andammo molto vicini alla vittoria. 

Giusy Genovese