Christian Recalcati, giornalista e tifoso dell’Inter, e Renzo Giannantonio, giornalista e tifoso della Lazio, analizzano il big-match della 19^ giornata di serie A

E’ più dipendente l’Inter da Icardi o la Lazio da Immobile?

Christian: Immobile è importante per la Lazio e in campionato è vice capocannoniere anche se non ha giocato tutte le partite di calendario. La Lazio ha morale, testa e voglia di giocare bene e anche senza Immobile ha ottenuto buoni risultati come il 3-3 contro l’Atalanta. Icardi ha giocato tutte le partite di campionato ed ha segnato più della metà dei gol complessivi dell’Inter: solo questo dato è più che sufficiente per dire che è più dipendente l’Inter da Icardi che la Lazio da Immobile.

Renzo: Icardi e Immobile hanno due modi diversi di interpretare il ruolo del numero 9 perché hanno caratteristiche diverse. La loro media realizzativa è molto alta, ma Immobile gioca molto per i compagni. Quindi penso che sial’Inter ad essere dioendente da Icardi.

Cosa manca a Inter e Lazio per essere prime in classifica di Serie A?

Christian: Per essere primi bisogna togliere la Juventus! L’Inter è stata prima in classifica per una settimana ma con la consapevolezza che Juve e Napoli l’avrebbero raggiunta. All’Inter manca un centrocampista per poter sfondare la difesa dal centro e non dalle fasce.

Renzo: Alla Lazio manca il fatturato della Juventus! Ma a parte la solidità finanziaria, la rosa della Juventus è superiore tecnicamente a tutte le altre squadre.

Che partita prevedi?

Christian: Sarà una battaglia durissima tra due squadre che giungono alla sfida con due morali differenti: la Lazio con il morale alle stelle e l’Inter col morale a terra dopo le ultime sconfitte subite in campionato e in Coppa Italia. L’inter con una vittoria allontanerebbe la Lazio da diretta inseguitrice, ma la Lazio combatterà affinché ciò non accada.

Renzo: Sarà una partita molto tattica perché Spalletti e Inzaghi preparano bene ogni partita studiando nei minimi dettagli gioco, errori e pregi della squadra avversaria. A completamento di questa preparazione, ci saranno in campo dei giocatori con un valore tecnico molto alto.

In questa partita sarà più efficace la difesa a 4 dell’Inter o quella a 3 della Lazio?

Christian: La difesa a 3 della Lazio è bene collaudata e con i titolari schierati non teme nessuno. L’Inter deve fare i conti con gli infortuni di Miranda e D’Ambrosio, sostituiti degnamente da Ranocchia e Cancelo. Secondo me la differenza la faranno i pilastri difensivi e la loro condizione fisica: Skriniar per l’Inter e De Vrij per la Lazio.

Renzo: L’Inter ha una delle difese più forti del campionato, ma la Lazio ha dimostrato nelle ultime partite che la sua difesa a 3 può essere impenetrabile.

Chi sarà il protagonista della serata per le due squadre?

Christian: La partita verrà giocata soprattutto a centrocampo e saranno i giocatori in quel ruolo che faranno la partita provando a sfondare la difesa. Poi, i due attaccanti, Icardi e Immobile, saranno fondamentali per fare gol.

Renzo: Spalletti e Inzaghi saranno indispensabili per la preparazione psicologica della partita. L’Inter non può restare indietro per la corsa allo scudetto, e la Lazio deve riagganciare le prime dopo le sofferenze vissute un mese fa. Protagonisti, oltre agli allenatori delle due squadre e ovviamente agli attaccanti, io aggiungerei Felipe Anderson che potrà fare la differenza in campo.

Chi vedresti bene sulla panchina dell’Italia, Inzaghi o Spalletti?

Christian: Io vedrei bene sulla panchina della Nazionale Spalletti perché è un allenatore con molta esperienza. Inzaghi sta facendo bene con la Lazio ma deve affrontare ancora tante sfide e provare ad allenare una big in futuro.

Renzo: Entrambi sono dei grandi selezionatori di talenti e questa caratteristica potrebbe far bene alla Nazionale. Ma adesso cercare il ct dell’Italia è un problema secondario.

Siamo a metà campionato e Inter e Lazio sono in equilibrio, quale delle due merita la zona Champions?

Christian: Juve, Napoli e Roma hanno una rosa completa e superiore a quella di Inter e Lazio. Io spero solo che il posto in Champions e il quarto posto vengano assegnati molto prima della fine del campionato, altrimenti Inter e Lazio se lo contenderanno nell’ultima giornata di campionato.

Renzo: Le prime 5 squadre in classifica sono tutte meritevoli di un posto in Champions. L’Inter resta in corsa nonostante i difetti e gli appannamenti delle ultime giornate e vedremo se riuscirà ad approfittare del fatto di non avere impegni in coppa tra febbraio e marzo. La Lazio ha già collaudato gli impegni settimanali e ha portato a casa dei ottimi risultati, ma deve restare concentrata sugli obiettivi.

Sta per iniziare il mercato invernale, scegli un giocatore dell’altra squadra?

Christian: Io scambierei Milinkovic-Savic con Joao Mario.

Renzo: Io scambierei Vecino con De Vrij.

Un pronostico…

Christian: E’ una partita apertissima a ogni risultato. E’ una partita da tripla 1X2.

Renzo: Io prevedo un pari: 1-1.

Gisella Santoro