Ripercorriamo la carriera di Patrick Cutrone, il nuovo gioiello rossonero

Dopo aver segnato il gol che ha permesso al Milan di approdare in semifinale di Coppa Italia ai danni dell’Inter, Patrick Cutrone è diventato l’eroe del derby. A soli 19 anni il nuovo gioiellino rossonero si è conquistato l’amore dei tifosi, grazie ai 13 gol in 28 partite tra Milan e Under 21 e diventando uno dei talenti maggiori del calcio italiano.

Ma chi è Patrick Cutrone?

Il 19enne è nato a Como ma abita a Parè, un paese a pochi chilometri dal confine con la Svizzera insieme alla sua famiglia, composta dal papà avvocato e dalla mamma impiegata.

La sua carriera calcistica inizia nella Paradiense, una polisportiva di Como, ma durante un torneo locale il destino ci mise lo zampino: venne notato da un osservatore del Milan che lo comprò quando aveva solo sette anni. Da allora ha giocato in tutte le squadre giovanili, dai pulcini fino alla primavera, nel ruolo di attaccante.

Nel gennaio del 2017 Patrick arriva in prima squadra dopo la cessione di Luiz Adriano allo Spartak Mosca e subito si fa notare per la sua spontaneità e grinta, tipici della sua giovane età.

Il suo primo gol è arrivato nell’amichevole dell’11 luglio contro il Lugano, poi è stata una escalation di successi, fino alla rete segnata contro i nerazzurri nel derby di Coppa Italia, che è valsa la qualificazione alla semifinale. Intervistato da Rai Sport al termine della partita, ai microfoni dei giornalisti ha esternato le sue emozioni:

 “È il gol più bello della mia vita. Amo il Milan e voglio restare”.

Ovviamente la dirigenza rossonera vuole blindare il suo gioiello con un adeguamento del contratto, dopo quello di fine settembre e per il futuro si vedrà, intanto Cutrone ha conquistato tutti a suon di gol e ha negli occhi quella luce tipica dei grandi campioni.

Barbara Roviello Ghiringhelli