La Roma vince per 3-0 sul Monza e conquista la vetta della classifica, anche se solo per poche ore. La squadra di José Mourinho, dopo un inizio di gara complicato, si sblocca e travolge i brianzoli. I giallorossi, reduci dal pareggio contro la Juventus, non commettono errori e, all’Olimpico, riescono a mettere in bacheca una vittoria importante. Il successo del club capitolino porta la firma di Ibañez, che sigla la rete che chiude il match, ma anche e soprattutto di Paulo Dybala. L’argentino è una Joya infinita: segna una doppietta, le sue prime reti con la maglia giallorossa, e raggiunge quota 100 gol in Serie A. Non può che essere lui il nostro Man of the Day. 

Mourinho cambia poco e non tocca l’attacco titolare. Abraham e l’ex Juve in avanti e Pellegrini alle spalle. Il Monza parte bene, ma al 18’ parte il Dybala show. Ripartenza improvvisa della Roma, Abraham lancia l’argentino, che parte in velocità, arriva al limite e calcia di sinistro di potenza sul secondo palo. Dopo 14 minuti tocca ancora lui, la Joya, che si fa trovare al posto giusto su una conclusione dell’inglese, respinta da Di Gregorio. Il 28enne, in scivolata, non ha avuto problemi a firmare la seconda rete. Doppietta per Paulo, gol numero 100 in Serie A in 275 partite e pubblico in delirio. È poi Ibañez, di testa, a demolire le speranze brianzole.

Il 100esimo gol di Dybala arriva 10 anni dopo il primo. Era l’11 novembre 2012 quando Paulo realizzò la prima rete in Serie A, all’epoca era un giocatore del Palermo. I rosanero vinsero contro la Sampdoria per 2-0, proprio grazie a una sua doppietta. Il resto è storia, il resto è Joya. L’argentino, come riporta Opta, diventa così l’ottavo giocatore a toccare la soglia delle 100 reti e 50 assist nella massima divisione del campionato italiano. 

Paulo regala una notte magica alla Roma e fa impazzire anche Mourinho: Con noi è un grande talento che gioca con e per la squadra. In questo momento anche in fase difensiva, e lui non è nato per questo, fa un lavoro straordinario per noi. Quando esce mi dice ‘Mister se giocavo di più facevo il terzo’ e io gli rispondo ‘fallo con l’Udinese’”.

Dybala è una Joya infinita, per la Roma, per Mourinho, per la Serie A, per i tifosi. È lui il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi