La Serie B sta per tornare in campo e, come sempre, non smette mai di regalarci gare entusiasmanti: arriva il derby delle risaie, una partita dal sapore antico

La 34esima giornata  di Serie B è ormai alle porte e domenica si disputerà una gara importantissima non solo in chiave salvezza  ma anche perchè si tratta di derby. Ebbene sì, in questa giornata assisteremo al derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara.

Le sue origini risalgono ad inizio del Novecento in cui la Pro era la squadra da battere (insomma la Juventus dell’epoca).

All’inizio del secolo scorso Novara, Alessandria, Pro Vercelli e Casale componevano il cosiddetto “quadrilatero piemontese“: queste erano le più forti d’Italia e si disputavano i derby nella massima categoria davanti a tifosi molto accesi, ma, dopo gli anni 30′, i loro scontri hanno interessato le categorie minori.

Fino ad oggi le casacche bianche hanno avuto la peggio con ben 8 vittorie, 12 pareggi e 14 sconfitte.

Analizzando gli ultimi due scontri al “Piola”, nella stagione 2015-16 gli ospiti riuscirono a conquistare 3 punti grazie alla rete di Viola a metà della prima frazione di gioco mentre nella stagione successiva la Pro ha vinto in rimonta con le reti firmate da La Mantia ed Emmanuello.

Come arrivano le due squadre a questa partita speciale? 

Nelle ultime 5 gare i padroni di casa hanno collezionato due pareggi e tre sconfitte, scivolando così al penultimo posto della classifica con 30 punti. Al contrario, il Novara ha collezionato due vittorie casalinghe contro Cesena e Brescia, un pari e due sconfitte, con ben 8 punti in più rispetto alla sua prossima avversaria.

Mister Grassadonia potrebbe schierare un 3-5-2: tra i pali Pigliacelli e davanti a lui ci potrebbero essere Gozzi, Bergamelli e Alcibiade. A centrocampo troveremo Mammarella, Paghera, Pugliese, Altobelli e Berra mentre davanti Rovini e Reginaldo ad attaccare .

Gli ospiti giocheranno con il loro solito 4-3-3: Golubovic, Troest, Chiosa e Dickmann  davanti a Montipò.  Ronaldo, Casarini e Calderoni a centrocampo mentre il tridente offensivo sarà  vomposto da Di Mariano, Puscas e Moscati.

Aurora Levati

immagine copertina di Sport Business Management