Ronaldo, il calciatore brasiliano ex attaccante di Milan e Inter, nei giorni scorsi è stato protagonista di uno spiacevole episodio: è stato respinto dal Papa. Grande delusione per il centravanti brasiliano che prima della sua visita in Vaticano aveva manifestato grande entusiasmo per l’incontro con il Papa.

“Domani vado a Firenze e da lì proseguo per Roma, perché sarò ricevuto dal Papa: mi sa che finiremo per parlare soprattutto di calcio… Gli porto una maglia del Brasile: non si offenderà mica, no?”, aveva detto Ronaldo.

Ma cosa è successo, come mai il Papa non ha voluto riceverlo? Alla faccenda c’è una spiegazione e non c’è nessun motivo che riguardi direttamente il calciatore. Ecco come si sono svolti i fatti: al termine dell’udienza tenutasi in Piazza San Pietro, Ronaldo si è avviato per andare a porgere un saluto al Pontefice, insieme ad altri personaggi in vista, ma è stato bloccato all’ingresso. Tutta colpa delle sue accompagnatrici, due donne vestite di bianco che evidentemente non erano a conoscenza della regola che vige in Vaticano: “il privilegio del bianco”. In pratica viene concesso a pochissime persone presentarsi davanti al Papa vestiti di bianco. Tra queste, Letizia di Spagna, Mathilde del Belgio, Charlene di Monaco. Insomma soltanto regine, principesse, o granduchesse possono presentarsi davanti al Santo Padre vestite di bianco.

Ovviamente per Ronaldo è stata una grande delusione e non l’ha presa per niente bene, ma si è dovuto adeguare all’accaduto. Magari la prossima volta sceglierà meglio le sue accompagnatrici, oppure saranno loro a scegliere meglio l’abito da indossare. E, comunque, prima di andare in Vaticano sarebbe meglio conoscere le regole. Occhio, gente… attenzione a ciò che indossate e scegliete con cura le persone da portare con voi!

Mirella Fanunza