Caso Icardi, a parlare questa volta è la Curva Nord dell’Inter. Con un comunicato ufficiale gli ultras nerazzurri si scagliano contro l’ex Capitano: “Icardi Vattene

 

La telenovela Icardi sembra davvero infinita. Tolta la fascia, Icardi non parte con la squadra per Vienna, si dà per malato e per oltre un mese non scende in campo né svolge alcun tipo di allenamento insieme agli altri compagni di squadra. Dopo settimane di braccio di ferro e prese di posizione, da una parte e dall’altra, si raggiunge un’intesa mediata dall’ad Beppe Marotta e l’avvocato Paolo Nicoletti, legale di Icardi. All’accordo però si oppone, infrangendolo, Luciano Spalletti che non convoca il 9 argentino per la partita contro la Lazio di domenica scorsa. Nel post partita Spalletti dice la sua in merito alla mediazione tra la Società e Icardi circa un suo rientro in squadra, esprimendo parole e toni parecchio duri ritenendo la cosa alquanto umiliante.

“La mediazione per fargli mettere la maglia per gli sportivi interisti è una cosa umiliante. Valutate voi cosa vuol dire trattare per mettere la maglia dell’Inter…Domandiamo a un tifoso dell’Inter se gli fa piacere se un giocatore va pregato per fargli indossare la maglia”

Sono stati in tantissimi, forse in troppi, a dire la propria in merito alla questione: dagli ex nerazzurri, ai dirigenti, passando per allenatore e addetti ai settori. Se finora erano arrivate opinioni da ogni dove, gli unici a tacere (o quasi) erano stati proprio i tifosi nerazzurri più caldi: gli ultras.

Curva Nord vs Icardi

La Curva Nord, infatti, ha atteso un po’ prima di prendere una posizione netta, quantomeno a livello ufficiale. Già contro il Rapid Vienna, in trasferta (partita alla quale Icardi non aveva partecipato dopo essersi rifiutato di partire), gran parte dei tifosi che avevano riempito il settore ospiti dell’Allianz Stadion avevano inneggiato Handanovic con un coro “C’è solo un Capitano”. Coro per inneggiare lo sloveno che, oltre ad aver ereditato la fascia sottratta ad Icardi, si è sempre schierato dalla parte della curva.

Dopo Vienna, la Nord si era limitata a scrivere qualche riga intitolata “Via i mercenari dall’Inter” sulla Fanza e a fischiare Icardi seduto a bordo campo a fianco della moglie durante Inter-Samp. Fischi arrivati a gran voce. Al di là di questo, nessun’altra sostanziale esternazione nei confronti dell’argentino. L’ex capitano, al contrario, sembra essere stato quasi ignorato. Non questa volta però.

Luciano Spalletti ha da pochissimo stilato la lista dei convocati per la partita di domani contro il Genoa e per la prima volta il numero 9 rientra tra i 23 nomi. Ancor prima della convocazione, però, la Curva Nord ha espresso la sua opinione, nonché posizione in merito alla situazione Icardi.

Le posizioni della Curva

Come da pronostico la Curva non poteva che essere ostile. L’argentino con il comportamento degli ultimi mesi ha dimostrato di non essere idoneo ad indossare, non solo la fascia nerazzurra, ma anche la maglia. Almeno, così è scritto sul comunicato dove, la totale rottura è lapalissiana.

Il rapporto tra la Nord e Icardi si era già incrinato due anni e mezzo fa dopo la pubblicazione dell’autobiografia. Tra le pagine del libro veniva narrato in maniera controversa un aneddoto che coinvolgeva alcuni ultras. In quell’occasione la Nord aveva ancora preso pesantemente le distanze dall’argentino.

Striscioni Curva Nord Inter contro Icardi

Da quel giorno il rapporto tra le due parti non era mai tornato totalmente pacifico né idilliaco e la Nord ha più volte ribadito la posizione secondo la quale il nome di Icardi venisse inneggiato per il solo bene dell’Inter senza mai riporre in lui particolari simpatie. Le ultime vicissitudini hanno compromesso in ultima istanza ogni tipo di fiducia; se fino al 13 febbraio Icardi veniva considerato un giocatore dell’Inter, incitato e spronato come tale, oggi quest’incitamento non viene affatto riconfermato. Al contrario, la Nord chiede a chiare lettere una presa di posizione da parte di dirigenza e società affinché si possa porre fine all’unione che intercorre tra l’Inter e Icardi.

Il comunicato

AVANTI CON GLI INTERISTI, ICARDI VATTENE !!!

Dopo un confronto interno tutti i gruppi della Curva Nord hanno deciso all’unanimità che il comportamento del numero 9 nerazzurro non deve più esser tollerato.

La Nord ritiene che Icardi abbia dato prova di non possedere il carattere necessario non solo per ottenere una fascia di capitano ma neppure per poter costruire sulla sua figura un futuro per ottenere uno spogliatoio unito.

Con questo comunicato invitiamo la società Inter a prendere al più presto i necessari provvedimenti per allontanarlo da un gruppo che non pare minimamente intenzionato a condividere con lui il percorso immediato e futuro della squadra anche a rischio di compromettere il finale di stagione.

Ottenere una qualificazione in Champions senza un progetto che metta al centro il concetto di gruppo, di cui Icardi è evidente non potrà esser parte, significa solo mettere le basi per l’insuccesso futuro.

Per noi il valore squadra deve venire prima dei personalismi e dei protagonismi mediatici pertanto la posizione della Nord è che Icardi non fa più parte dell’Inter e d’ora in poi verrà trattato di conseguenza.

A GENOVA TUTTI UNITI PER COSTRUIRE UN FUTURO INSIEME E PORTARE NEL CUORE L’UNICA COSA CHE CONTA … L’INTER !!!

http://www.curvanordmilano.net/comunicati/678-avanti-con-gli-interisti-icardi-vattene

 

 

Egle Patanè