Per la supercoppa europea non c’è stata storia. Il Real Madrid ha surclassato il Siviglia, annientandolo davanti al pubblico gallese a Cardiff grazie ai gol del suo principale fuoriclasse: Cristiano Ronaldo. Il Pallone d’Oro portoghese ha raggiunto così quota 254 reti in 247 presenze con i blancos ed ha innalzato al cielo l’ennesimo trofeo vinto da una squadra di campioni gestita con gran maestria da un allenatore di talento come Carlo Ancelotti. I merengues hanno quindi battuto il Siviglia vincendo 2-0 ed aggiudicandosi la Supercoppa europea. Il lusitano, che ha eguagliato i 70 goal in Europa di Filippo Inzaghi, non ha potuto fare a meno di esprimere la propria soddisfazione. “E’ una serata speciale per me visto che non avevo mai vinto questo trofeo. Abbiamo raggiunto il primo dei sei obiettivi che ci siamo prefissati quest’anno. Ho segnato due gol importanti ma non posso dire di sentirmi già al top della forma. La squadra ha giocato benissimo ed è una vittoria che ci dà ulteriore carica per il proseguo della stagione”.

 Anche mister Ancelotti ha voluto dire la sua, esaltando le capacità del fuoriclasse portoghese: “Cristiano Ronaldo è stato fantastico, il migliore in campo. Ci ha fatto vincere la partita”. Il tecnico di Reggiolo ha deciso di schierare fin dal primo minuto i due nuovi acquisti: Kroos e James Rodriguez, entrambi alla prima partita ufficiale. “Kroos si è inserito subito bene“, ha commentato. “James ha stentato un po’ all’inizio e poi ha ingranato bene, mi è piaciuto. Era importante vincere, perché questo Real ha questa missione. E’ difficile migliorare una squadra già di per sé molto forte come questa”. Anche Ronaldo si è espresso sui nuovi acquisti: “Tutti siamo contenti dell’arrivo di Kroos e James Rodriguez”. A chi gli chiede cosa si diceva con il connazionale Beto ha risposto: “Siamo compagni di Nazionale e grandi amici. Parlavamo di cose private”.
Altro fattore determinante per la vittoria è stata la presenza di Gareth Bale, che con il suo cerchietto nuovo di zecca è stato autore in patria di una prestazione da incorniciare fornendo a Ronaldo l’assist del gol e mostrando una condizione fisica eccellente. Il gallese è dunque ansioso di provare il proprio immenso valore dopo essere rimasto fuori dal Mondiale in Brasile. Diciamoci la verità: vedere Ronaldo, Bale, Benzema e James Rodriguez nella stessa squadra fa veramente impressione. Per il Real Madrid è solo la seconda Supercoppa Europea della sua storia mentre per il tecnico italiano è il 15esimo trofeo da allenatore, il 29esimo se consideriamo la sua carriera da calciatore.

Rosa Maiuccaro