La Figc vuole costruire una “Coverciano sul Tevere“. E’ alla ricerca di un’area romana sulla quale far sorgere il nuovo centro federale. Il progetto prevede uno spazio di 25-30 ettari sul quale realizzare, oltre ad una sede per gli uffici, otto campi, la foresteria e un centro congressi.

E’ previsto un investimento di milioni di euro solo per l’acquisto del terreno, cifra che dipenderà da dove, alla fine, verrà realizzato. La stessa Federcalcio ammette che al momento sono al vaglio una mezza dozzina di siti (in varie zone della Capitale) appartenenti ad alcuni degli immobiliaristi-costruttori più in vista della città.

La gestione di tutta l’operazione è affidata alla Federcalcio srl (società di capitali interamente controllata dalla Figc). Il presidente è Tavecchio, ma se dal consiglio societario è rimasto fuori, per sua volontà, Andrea Abodi (capo della Lega di serie B), ne fa parte Claudio Lotito (indagato dalla Procura di Napoli per tentata estorsione) e, pare che lo stesso presidente di Lazio e Salernitana avrebbe piazzato nel collegio sindacale anche il suo commercialista di fiducia.

Mafia capitale coi numerosi nomi coinvolti insieme al nuovo scandalo che coinvolge il mondo del calcio e vede coinvolto in prima persona Lotito, contribuiscono in maniera rilevante a mantenere alta l’attenzione intorno a tutta l’operazone.

Caterina Autiero