Mentre lo scudetto è stato assegnato, si fa sempre più complicata la lotta per l’Europa con Milan, Sassuolo, Lazio e Fiorentina che si giocano il tutto per tutto per conquistare un posto nelle competizioni europee.

Le partite giocate oggi pomeriggio hanno visto il clamoroso sorpasso del Sassuolo sul Milan, che ha pareggiato 3-3 con il Frosinone. Il pareggio permette al Sassuolo, vincente al Mapei Stadium contro il Verona per 1-0, di scavalcare i rossoneri in classifica e conquistare il sesto posto con un punto di vantaggio sugli uomini di Brocchi, con gli scontri diretti a favore. A due giornate dalla fine e con un calendario non molto semplice (prossima partita con il Bologna e l’ultima con la Roma), le speranze europee del Milan sembrano essere affidate unicamente alla finale di Coppa Italia con la Juve.

Continua il periodo poco felice anche della Fiorentina, che manca l’appuntamento con la vittoria e non può ancora festeggiare la qualificazione alla prossima Europa League. La squadra di Paulo Sousa è in difficoltà e, dopo un primo tempo sotto tono, nella ripresa rischia di venire punita da un Chievo tonico e ben organizzato. La Viola è a secco di vittorie in trasferta dal 21 febbraio e per il momento vede complicarsi il progetto di qualificazione al 4 posto, occupato dall’Inter. Nel posticipo di questa sera i nerazzurri hanno affrontato in trasferta la Lazio,  che vince 2-0 grazie ai gol di Klose e Candreva.  Con questa sconfitta gli uomini di Mancini dicono matematicamente addio alla Champions League e restano al quarto posto, tenendo a 4 punti di distanza la Fiorentina.

Barbara Roviello Ghiringhelli