Il CIES, l’Osservatorio sul calcio internazionale, ha elaborato uno studio analizzandi le composizioni delle squadre femminili di cinque specifici campionati.

Gli analisti dell’osservatorio svizzero hanno preso in esame le calciatrici che militano in Frauen Bundesliga (Germania), in Division 1 (Francia), in Women’s Super League (Inghilterra), in National Women’s Soccer Leeague (USA) e in Daamallsvenksan (Svezia).

  • E’ emerso l’aumento dell’incidenza di giocatrici straniere nei suddetti campionati che  può portare ad ampliare il divario economico perché i club più ricchi, hanno la possibilità di acquisire le prestazioni sportive delle migliori calciatrici al mondo, con conseguenze che inevitabilmente ricadono sui risultati di campo ma anche i top club a crescere rispetto ad altri.
  • Secondo l’analisi è in aumento anche l’età media delle giocatrici. Il dato medio misurato in anni, sempre nei 5 campionati in esame, è di 25,4, in crescita di 0,3 rispetto allo scorso anno.

Secondo gli esperti del CIES, nei prossimi anni assisteremo ancora ad un aumento dell’età delle calciatrici ma ciò che dovrebbe essere arginato è la tendenza all’aumento dei budget per l’allestimento delle rose che rischia di cambiare il volto del calcio femminile sulla falsa riga di quello maschile, ovvero, con club sempre più forti, sia in campo che sul mercato con risorse economiche più ampie.

Caterina Autiero