Solo un pareggio per la Juventus in casa del Borussia Monchengladbach nella notte di Champions League. Gli uomini di Allegri faticano molto a costruire gioco e l’espulsione di Hernanes al 53’ compromette la gara che termina sul risultato di 1 – 1. Al vantaggio iniziale dei tedeschi con Johnson, risponde il rientrante Lichtsteiner, regalando alla Juve un punto comunque importante nell’ottica del passaggio del turno. Grazie al successo sul Siviglia, il Manchester City vola al comando del gruppo D con 9 punti, uno di vantaggio sui bianconeri che si andranno a giocare la qualificazione nei prossimi due incontri.

Inizia bene la Juve con Evra, subito pericoloso dopo appena due minuti di gioco. Il Gladbach però prende coraggio e inizia a mettere in difficoltà la difesa juventina. La traversa colpita da Dahoud è solo il preludio per quello che accade al 18’. Grossolano errore di Chiellini in area di rigore che perde palla e permette a Raffael di servire Johnson per l’1 – 0 dei tedeschi. I tifosi juventini si infuriano e si scagliano contro il loro difensore:

Immagine2

Immagine3

Immagine1

I primi 30 minuti si giocano a ritmi davvero molto alti con una Juventus che tenta di reagire per recuperare lo svantaggio e un Borussia Monchengladbach agguerrito e pericoloso. I tifosi criticano l’atteggiamento passivo dei bianconeri e la poco convincente prestazione di Hernanes, auspicando l’ingresso in campo di Cuadrado:

Immagine6

Immagine7

Gli ultimi minuti del primo tempo però sono caratterizzati dalla reazione della Juventus. Dopo le occasioni capitate a Evra e Dybala è Lichtsteiner a regalare una gioia ai tifosi segnando l’1 – 1. Bellissima apertura di Pogba per lo svizzero che con un destro al volo batte Sommer e torna al gol nel giorno del rientro dopo un lungo stop e l’operazione per una aritmia cardiaca benigna:

Immagine8

Immagine9

Inizia il secondo tempo e la Juve parte con più grinta e determinazione, collezionando importanti occasioni da gol nel giro di pochi minuti. Proprio nel momento migliore per i bianconeri, ci pensa Hernanes a rovinare tutto facendosi espellere per una brutta entrata a piedi uniti su Dominguez:

Immagine10

I bianconeri accusano il colpo e la partita si fa tesa. Nel giro di 10 minuti vengono ammoniti Dybala, Marchisio e Sturaro, mentre i tedeschi gestiscono il gioco con un possesso palla prolungato. I tifosi, intanto, non gradiscono la decisione di Allegri di togliere Morata per un difensore, Barzagli, con Cuadrado che va a fare l’unica punta:

Immagine11

Passano i minuti e la Juve si chiude tutta nella propria metà campo difendendosi dagli attacchi del Gladbach, pericoloso in più occasioni, tanto da arrivare a colpire la traversa al minuto 89. Buffon si rende protagonista in due occasione con degli interventi straordinari che salvano il risultato:

Immagine12

Immagine13

Finisce sull’1 – 1 una gara difficile per gli uomini di Allegri, affrontata con poche idee e poca cattiveria. Buffon si conferma essere uno dei portieri più forti in circolazione e difende il risultato fino alla fine, consentendo alla squadra di mettere in cassaforte un punto prezioso che avvicina i bianconeri agli ottavi di Champions League.

Chiara Ciripicchio