Il sub-commissario della F.I.G.C. Costacurta ha stabilito che il 20 maggio la Nazionale italiana di calcio avrà il suo nuovo CT

Tra poco meno di due mesi, quando il campionato sarà all’epilogo e quando probabilmente ci saranno degli stravolgimenti sulle panchine delle squadre italiane ed europee, la Nazionale di calcio italiana avrà (finalmente) il nuovo commissario tecnico. Intorno alla panchina azzurra girano tanti nomi di allenatori, con i quali però non ci sono stati contatti ufficiali.

Carlo Ancelotti è senza squadra dal settembre dello scorso anno quando è stato esonerato dal Bayern di Monaco per un avvio di stagione non eccellente e dopo la sconfitta in Champions contro il PSG. La sua volontà è quella di tornare ad allenare un club di prestigio, forse in Inghilterra.

Roberto Mancini dal 1° giugno dello scorso anno allena lo Zenit San Pietroburgo con cui ha firmato un contratto triennale con l’opzione di eventuali altri due anni. Non ha mai nascosto di voler allenare la Nazionale, e dopo l’esonero di Prandelli avrebbe accettato l’incarico di c.t. che poi fu assegnato a Conte.

Fabio Capello dopo l’esonero (o rescissione) dal Jiangsu Suning, è stato messo nella lista dei commissari tecnici papabili per la Nazionale adesso che è libero da impegni calcistici.

Immagine: premiumsporthd.it

Antonio Conte rispetto agli altri candidati è un passo indietro dopo le indiscrezioni riguardanti l’offerta del PSG di 11 milioni di euro a stagione. Il compenso è lo stesso che percepisce in Inghilterra come allenatore del Chalsea e il suo contratto scadrà nel 2019.

Claudio Ranieri, attuale allenatore del Nantes, non chiude la porta alla Nazionale e pensa a una ricetta per rilanciare il calcio italiano a livello europeo e mondiale. Non ha avuto alcun contatto con i vertici della F.I.G.C., ma davanti a una chiamata non si tirerebbe indietro.

Massimiliano Allegri vuole continuare a vincere con la Juventus e sarebbe orgoglioso di poter allenare la Nazionale ma non adesso, preferirebbe farlo tra qualche anno.

Luigi Di Biagio quasi certamente cederà il posto ma rimarrà nello staff tecnico della Nazionale.

Il nuovo commissario tecnico avrà subito due partite amichevoli da affrontare: il 28 maggio contro l’Arabia Saudita e il 1^ giugno contro la Francia. La speranza dei tifosi azzurri è che sia l’inizio di un nuovo percorso che porterà la Nazionale italiana di calcio a splendere nuovamente come in passato.

Gisella Santoro

Immagine di copertina: calciomercato.com