La difesa è il punto debole della Lazio in questi ultimi anni. La scorsa stagione, in campionato, ha subito 46 gol. Un numero preoccupante che se non fosse stato per i gol fatti (86) avrebbe portato la squadra di Simone Inzaghi a chiudere a metà classifica. Il dato non è migliorato in questa stagione e la Lazio in serie A fino a ora ha subito ben 14 gol, troppi per una squadra che ambisce alla Champions League.

In questa situazione perché Caceres non riesce a trovare spazio?

Il modulo tanto caro a Simone Inzaghi resta il 3-5-2, modulo che non rispecchia le caratteristiche di Caceres che è abituato a giocare da centrale in una difesa a 4.

immagine: quotidiano.net

 

Si susseguono voci che darebbero il difensore in partenza a gennaio dopo solo un anno in casa della Lazio, un anno che non ha soddisfatto Caceres che avrebbe voluto più spazio per dimostrare le sue qualità. La partenza del giocatore potrebbe indebolire ulteriormente il settore arretrato della Lazio che ha già numerose defaillances.

 

L’esperienza di Ceceres

 

L’esperienza di Caceres al servizio di Simone Inzaghi potrebbe tornare utile nella seconda parte di stagione quando si intensificheranno le partite con l’ingresso della Lazio in Coppa Italia, con le partite di Europa League, in caso di passaggio agli ottavi, e con un campionato che si preannuncia molto competitivo.

 

Caceres: un utilizzo alternativo

L’ultima partita di Caceres risale al 25 ottobre scorso nella sfida di Europa League contro il Marsiglia. In quell’occasione Simone Inzaghi ha studiato un nuovo ruolo per il giocatore schierandolo come centrocampista esterno sulla fascia destra. Manca poco al calciomercato invernale, ma la Lazio ha da giocare ancora molte partite e Caceres troverà sicuramente spazio per dimostrare quanto vale e allontanare le voci della sua partenza da Roma.

Gisella Santoro