La maglia numero 10 della Fiorentina possiede, da sempre, un fascino particolare per i tifosi viola.

Basti pensare che l’hanno precedentemente indossata calciatori del calibro di Montuori, De Sisti, Antognoni, Baggio, Rui Costa e Mutu solo per fare alcuni nomi dei grandi campioni che hanno portato sulle spalle uno dei numeri più importanti nella storia del calcio, che esprime da sempre estro e fantasia.

Giancarlo Antognoni del resto l’aveva anticipato :

“Ti auguro di ripercorrere quello che ho fatto io con il numero 10 sulle spalle”.

Così il pensiero si è avverato, Gaetano Castrovilli nella prossima stagione indosserà la maglia numero 10 della Fiorentina.

Il talentuoso centrocampista viola, l’anno scorso, è risultato essere la rivelazione del campionato di Serie A con prestazioni che lo hanno reso  diventare pedina inamovibile del centrocampo.

Questo lo a portato  ed esordire in Nazionale a Novembre 2019 contro la Bosnia.

Un ragazzo di belle speranze che adesso con il numero magico addosso avrà sicuramente più responsabilità.

Ma potrà divertirsi di più, sì, proprio divertirsi col pallone: perché questa è la caratteristica principale di Castrovilli.

Senso della posizione, qualità e tecnica, dialogo e scambi coi compagni, progressioni, sempre con un pizzico di estro e fantasia che contraddistinguono il suo gioco.

Lo dimostra il video pubblicato su Twitter nel quale annuncia la scelta della maglia.

Il paragone con Antognoni e gli altri 10 Viola è forse ancora presto per farlo ma sappiamo che Gaetano  farà sicuramente la sua parte di tutto per onorare la maglia.

Ilaria Iannì