Si chiama Cesare Casadei il classe 2003 che, mettendosi in mostra tra le file dell’Inter, sta stregando l’Europa: non c’è più solamente il Chelsea su di lui.

Cesare Casadei è un ragazzo di soli diciannove anni che ha già messo in chiaro quelle che sono le sue enormi capacità di gioco. Dopo aver intrapreso i suoi primi passi come calciatore prima a Cervia, sua città natale, e poi tra le file delle giovanili del Cesena, nel 2018 è approdato nelle giovanili dell’Inter.

Da qui è iniziata la sua escalation che l’ha portato, nel 2020, ad esordire nell’Inter U19. Un vero è proprio trampolino di lancio, sembrerebbe, dal momento che il club nerazzurro sta cercando di tenerselo stretto, nonostante il forte pressing che sta arrivando dall’Europa.

Non è perciò un caso se un club come il Chelsea abbia mosso avance nei confronti del giovanissimo centrocampista. Thomas Tuchel ha intravisto in lui quel qualcosa che può solo continuare a migliorare, arrivando ad esplodere nel calcio che conta. Per questo motivo già quando i Blues erano in trattativa con l’Inter per Romelu Lukaku era arrivata da parte loro una prima richiesta per Casadei.

Richiesta a cui Marotta aveva risposto con un deciso ‘No, grazie‘. Il Chelsea ha allora poi provato a rincarare la dose, offrendo una cifra per l’acquisto a titolo definitivo di ben 7/8 milioni di euro. Ma l’Inter continua a non avere intenzione di privarsene definitivamente (o comunque senza un diritto di recompra) e per questo la trattativa non è mai decollata.

Ora, tuttavia, occhio: dopo il Chelsea, è arrivato anche il Nizza come un falco sulle prestazioni calcistiche del giovanissimo italiano. E il club francese sembra fare sul serio, dato che sul piatto della bilancia ha inserito un’offerta (secondo Sky Sport) anche superiore a quella fatta recapitare dall’Inghilterra.

Cosa farà adesso il club di Zhang? Ancora nulla è stato deciso, ma la certezza è che l’Inter sa di avere tra le mani un vero e proprio gioiellino.

A questo punto, quindi, sorge spontanea una domanda, anzi forse anche due: chi è Cesare Casadei e cosa ha fatto, a soli 19 anni, per stregare i club europei (oltre che italiani, Torino e Sassuolo su tutte)? Il centrocampista centrale è diventato un vero e proprio protagonista, oltre che un leader, all’interno della Primavera nerazzurra.

Nell’ultima stagione disputata, Casadei ha totalizzato ben 40 presenze in tutte le competizioni. E, in tutti i match giocati, ha apposto la sua firma a ben 17 gol e ha servito per i suoi compagni 5 assist. Numeri non da poco. Tanto che immediata per lui è arrivata anche la chiamata da parte della Nazionale Under 19.

Cosa ne sarà del suo futuro ancora non è chiaro, con le logiche imprevedibili del calciomercato. Ma una cosa è certa: il gioiellino nerazzurro è un tesoro che l’Italia e la sua Nazionale hanno il dovere di custodire. L’Inter, con cui il contratto è in scadenza nel 2024, ha ben chiaro il suo valore e difficilmente lo lascerà andare senza avere una carta a disposizione per riaverlo con sé in ogni momento.

Alessia Gentile