La Salernitana vince contro l’Atalanta ed è sempre più vicina alla salvezza matematica. La Dea fa un altro passo falso nella battaglia Champions League, i granata invece conquistano una vittoria significativa e si allontanano sempre più dalla zona rossa. All’Arechi, succede tutto nel finale.

Quando la formazione di Gasperini pensava già di tornare a Bergamo con un punto grazie a un pareggio a reti inviolate, ecco che arriva la doccia gelata. È Antonio Candreva, entrato da appena 12’, a mandare in frantumi le previsioni nerazzurre. Il 36enne cambia volto al match e regala tre punti d’oro alla Salernitana: è lui il nostro Man of the Day. 

Gasperini non ha grandi possibilità di scelta a causa di sette assenze. Si affida quindi a Soppy sulla destra e alla coppia KoopmeinersPasalic alle spalle di Zapata. Sousa, al contrario, recupera Bradaric, Gyomber e Candreva, ma è solo il primo a finire tra gli 11 titolari. Il croato va a sinistra e Mazzocchi finisce a destra. I granata davanti si affidano a Piatek, con Botheim e Dia in appoggio. Sotto il violentissimo temporale che si abbatte sull’Arechi, è la Dea a dominare i primi 45’. I bergamaschi si rendono pericolosi, ma non riescono a finalizzare. 

Nella ripresa, la Salernitana cambia totalmente atteggiamento e diventa più aggressiva. La prima occasione arriva dopo dieci minuti con Dia, che divora però il possibile gol del vantaggio. I granata sprecano poi un’altra occasione con Piatek. All’80’, Sousa decide di dare ancora più freschezza alla squadra, puntando su Candreva. Scelta azzeccata. Dopo soli 12 minuti, il 36enne, servito da Piatek, supera Sportiello con un destro preciso dal limite. 

Il centrocampista ritrova il campo dopo lo stop e lo fa nel migliore dei modi. È l’eroe granata che, con il suo centro pesantissimo, regala tre punti d’oro alla formazione di Sousa. Tre punti che hanno sempre più il sapore di salvezza.

Il 36enne, grazie alla rete contro l’Atalanta, acciuffa anche un nuovo primato: è uno dei soli tre centrocampisti ad aver segnato almeno cinque gol in tutte le ultime quattro stagioni di Serie A, insieme a Milinkovic-Savic e Luis Alberto.

La salvezza matematica dei granata ormai è solo a un passo, così come è vicino il passaggio definitivo del giocatore romano alla Salernitana. L’ex Inter dovrebbe rimanere all’Arechi anche per la prossima stagione. Per far scattare il riscatto automatico dalla Sampdoria, il centrocampista avrebbe dovuto collezionare almeno venti presenze, obiettivo già raggiunto, ma non solo. I campani si sarebbero dovuti anche salvare. Manca solo un punto alla festa salvezza e al riscatto di Candreva, lo specialista dei gol last minute e il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi