Bruttissimo risveglio per gli italiani calciofili: ci ha lasciati Cesare Maldini, storica bandiera del Milan ed ex ct della Nazionale. La notizia è arrivata direttamente dalla famiglia Maldini che in una nota “annuncia con immenso dolore la scomparsa di Cesare nella notte tra sabato e domenica”.

 Storica bandiera del Milan, come il figlio Paolo, Cesare era nato a Trieste nel 1932. Muove i primi passi nella Triestina, per poi passare al Milan dove rimane fino al 1966. Con la casacca rossonera vince la Coppa Campioni e quattro scudetti.

Nel ’71 intraprende la carriera di allenatore. Dopo aver guidato il Milan per due stagioni (la prima come vice), allena Foggia, Ternana e Parma. Ma è sulla panchina della Nazionale Italiana che che ottiene maggiori soddisfazioni: è stato infatti vice di Bearzot negli indimenticabili mondiali di Spagna nel 1982. Dal 1986 al 1996 ha allenato la nazionale italiana Under 21, con cui ha vinto tre campionati europei. Successivamente approda sulla panchina della nazionale maggiore, dove arriva ai quarti di finali nei Mondiali di Francia del 1998.  Nel 2001 ha allenato il Paraguay portandolo ai Mondiali di Corea del 2002.

Negli ultimi anni è stato opinionista e  commentatore sportivo per Al Jazeera con Alessandro Altobelli.

Giusy Genovese