La nuova stagione di Serie A Femminile 2018/19 inizierà il 15 Settembre 2018 , l’ultima giornata di campionato è fissata per il 13 Aprile 2019.
Prevista una pausa invernale dal 23 dicembre al 4 gennaio.

Le squadre sono al lavoro per allestire le rose e pianificare una stagione che si prevede molto particolare con l’ingresso in massima serie di Milan e Roma che vogliono essere subito protagoniste, come accaduto alla Fiorentina prima e alla Juventus poi.

Già da queste prime battute di calciomercato si intuisce che sarà davvero un campionato competitivo.
Le big sono attivissime nella costruzione di una squadra che possa essere competitiva e, in questo scenario, si inserisce un organico, quello del Brescia femminile, dal quale poter attingere.

Le Campionesse in carica

La Juventus Women punta sulla solida ossatura vincente della scorsa stagione. Dopo aver rinnovato il contratto a  Rita Guarino fino al 2020, il club bianconero punta ai rinnovi di Sara GamaCecilia SalvaiMartina RosucciBarbara Bonansea e Valentina Cernoia e mette a segno due colpi.

Dopo l’ufficialità di Eniola Aluko dal Chelsea FC Women -squadra campione in carica nella FA Women Super League con la quale l’attaccante ha vinto 3 titoli nazionali e due FA Cup femminili-, è arrivata anche quella di Cristiana Girelli, centrocampista offensiva classe ’90, ex capitano del Brescia.

 

Le esordienti, Milan e Roma

Il capocannoniere della passata stagione con le Leonesse, Valentina Giacinti, dopo un lungo corteggiamento da parte della Fiorentina, ha scelto il Milan come destinazione finale.
Anche un’altra ex Brescia, Valentina Bergamaschi, vestirà la maglia rossonera. Nel mirino dei rossoneri e vicine alla firma anche le centrocampiste Manuela Giuliano e  Laura Fusetti.
Il progetto rossonero, guidato da Carolina Morace, ha convinto Marta Carissimi a lasciare la Fiorentina per intraprendere una nuova avventura con la maglia rossonera.


Il Milan sarebbe interessato anche all’attaccante interista Agnese Bonfantini che, però, piace anche alla Roma.

La nuova Roma femminile ha già affidato la guida tecnica della squadra a Elisabetta Bavagnoli e dovrebbe portare dalla Res la centrocampista Giada Greggi e l’attaccante Camilla Labate.
Il club giallorosso osserva e tratta anche il difensore bresciano classe ’93, Federica Di Criscio, la centrocampista Annamaria Serturini dalla Pink Bari e guarda all’estero per l’attaccante Martina Piemonte dal Siviglia.
Testa a testa con la Fiorentina Women’s per il difensore Elisa Bartoli: il club di Pallotta sta provando a strapparla alla squadra viola che intende, invece, fare di tutto per trattenerla.

La Fiorentina pensa alla Champions e alla concorrenza in campionato

La squadra viola è chiamata a costruire una squadra in grado di calpestare i campi europei della Champions e di tenere botta in Italia.
La società ha deciso di ripartire dal blocco storico, confermando già sei giocatrici: Parisi, Guagni, Öhrström, Adami, Mauro e Tortelli e affidando la panchina ad Antonio Cincotta, che fino all’anno scorso divideva l’incarico con Fattori.

Tra i nuovi volti viola ci saranno le belghe Jacques e Philtjense e la centrale tedesca Breitner.
In attacco, la Viola si è assicurata Lana Clelland che dopo tre anni al Tavagnacco, la prossima stagione farà coppia in attacco con Ilaria Mauro.

 

Caterina Autiero