Una notizia che finalmente dà merito ai sacrifici del movimento calcio femminile italiano: la Federazione italiana gioco calcio si occuperà direttamente dei campionati di Serie A e Serie B femminili

Nel comunicato ufficiale della Figc si precisa: “Ravvisato che la Lega nazionale dilettanti prosegua la sua attività di promozione e organizzazione delle attività di calcio femminile a livello territoriale […] la Federazione italiana gioco calcio […] assuma il ruolo di organizzatore dei campionati di Serie A e Serie B di calcio femminile”.

Una vera svolta per il nostro paese che segue l’evoluzione e la trasformazione che l’intero movimento sta vivendo da qualche stagione. A tal proposito, nel nostro appuntamento mensile, siamo andati a caccia delle belle notizie del calcio rosa e ne abbiamo selezionate 4.

  1. Panchina d’Oro…al femminile. Il classico appuntamento che premia i migliori allenatori della stagione passata, è anche per le donne. Assegnata la panchina d’argento a Federica D’Astolfo (ora al Sassuolo) per il lavoro svolto alla Reggiana in Serie B. Un premio meritato a una protagonista a tutto tondo del calcio femminile.
  2. Atleta dell’anno. Nessuno è profeta in patria; detto che, in questo caso, vale per il calcio. Eleonora Goldoni ha vinto il titolo di Atleta dell’anno 2017/18; premio conferito annualmente della East Tennessee State University. La giovane atleta è studentessa della ETSU che ha deciso di assegnarle questo prestigioso riconoscimento.
  3. Una Lega mondiale femminile. Nasce da un’idea della Fifa: creare cioè una Elite Division entro il 2020. In pratica la Federazione mondiale del calcio vuole sviluppare una Lega mondiale delle selezioni femminili con l’intento di dare input (anche economici) al movimento.
  4. Stipendi d’oro. Anche per le calciatrici (finalmente) si parla di stipendi di un certo livello. E’ stato infatti stilato il podio delle più ricche: terzo posto per Megan Rapinoe con 168mila dollari l’anno; secondo posto per Alex Morgan con 450mila dollari l’anno e primo posto per Marta Vieira da Silva con 500mila dollari l’anno.

Francesca Di Giuseppe