La Serie A Femminile finalmente ha avuto inizio e la Ct Milena Bertolini osserverà con attenzione quello che accadrà da qui a fine aprile.

Nella stagione che porta al Mondiale, tutte le calciatrici sono consapevoli che il campionato rappresenta una vetrina per volare in Francia.

“Sarà un campionato competitivo, il più competitivo degli ultimi anni. Si stanno vedendo i frutti del lavoro della Federazione, visto che 8 squadre su 12 sono espressione di società di Serie A e Serie B maschile. Mi aspetto un torneo di buon livello, sono arrivate tante giocatrici straniere di qualità e il confronto con loro permetterà anche alle nostre giovani di crescere”. 

Un campionato in cui tutte sono i gioco e possono convincere il ct

“L’Italia ha una base solida, formata dal gruppo che ha raggiunto la qualificazione al Mondiale, ma le porte della Nazionale sono aperte a tutte le ragazze che dimostreranno il proprio valore sul campo”.

Importante sarà quindi dare il 100% in campionato ma non solo perchè l’esperienza si acquisisce anche sui campi europei.

 “le gare di Champions danno tantissimo alle ragazze in termini di esperienza. Sono partite che permettono di fare il vero salto di qualità”.

La Ct seguirà dal vivo il maggior numero di gare possibili, avvalendosi dell’area scouting federale per non lasciarsi sfuggire nessun potenziale talento

“I nostri osservatori vedranno tutte le partite dei campionati di Serie A e B, con un occhio di riguardo anche al campionato Primavera. Siamo in sinergia con i Centri Federali Territoriali e ci sentiamo quotidianamente con i tecnici dei club: l’obiettivo è quello di monitorare tutte le giocatrici italiane”.