Il calcio femminile avanza sul campo di gioco italiano: dopo l’Inter, anche il Milan ha deciso di affiancare alla squadra maschile un team al femminile che, secondo i rumors, dovrebbe vedere il coinvolgimento di Filippo Galli.

Questa è la novità più importante negli ultimi giorni per quel che concerne il movimento calcistico femminile. Ma, nel mondo, sono diverse e rilevanti le novità che circolano nell’ambiente.

Noi di Gol di tacco, puntualmente, vi raccontiamo in pillole quello che di rilevante è accaduto: oggi sono 5 le notizie che abbiamo selezionato per voi.

  1. Milan Women. Secondo il sito milanews.it, l’A.C. Milan da tempo sta mettendo le basi per creare la sua squadra al femminile. Un progetto, come quello dei cugini interisti, che ha quale obiettivo quello di contrastare l’attuale dominio della Juventus.
  2. Fuori i pregiudizi. Hanna Mouncey sarà la prima donna transessuale a giocare in un campionato australiano. La Federazione ha infatti dato l’ok per la sua partecipazione al campionato di Seconda divisione femminile. “Spero di poter giocare già in questa stagione” le parole dalla calciatrice il cui tesseramento fu in un primo momento rifiutato per le differenze fisiche con le altre atlete.
  3. Donne, calcio e social. Quanto sono importanti i social? Quanto il calcio è ormai social? Quanto i calciatori usano i social? Tanto, parecchio, seguitissimi. Tutto questo ora entra di anche nel calcio femminile. Lisa Evans (Arsenal), Eunice Beckmann (Basilea), Sarah Zadrazil (Turbine Potsdam) e Laura Feiersinger (Sand) sono le protagoniste di un progetto digitale su Youtube dal titolo WePlayStrong. Le quattro calciatrici hanno ideato questo videoblog (vlog) con l’intento di far conoscere la vista di una calciatrice al di fuori di un campo. Risultati? Al quarto episodio le visualizzazioni variano dalla 250 alle 700mila.
  4. Mondiali 2019. Stabile dalla Fifa le date della massima competizione mondiale. La gara inaugurale si terrà a Parigi il 7 giugno, la finale si disputerà a Lione il 7 luglio. Saranno 9 le città in cui verrano giocate le partite: Parigi, Lione, Valenciennes, Le Havre, Reims, Rennes, Grenoble, Nizza e Montpellier. L’Italia? Tifiamo le ragazze di mister Bertolini prime del girone e in attesa dell’importantissima e decisiva partita contro il Belgio del prossimo 10 aprile a Ferrara.
  5. Investimenti oltre oceano. Dal governo australiano 3.1 milioni di euro per ospitare la Fifa Women’s World Cup 2023. Un progetto impegnativo economicamente parlando che dimostra la fiducia del paese nel movimento calcio donne: il primo ministro Malcom Turnbull infatti, è fiero di sostenere le Matildas (come viene chiamata la Nazionale femminile) in quanto modello di ispirazione per tutta la comunità australiana sia in campo che fuori.