Chi dice donna, dice danno? Da ora in poi invece si potrà dire anche “arbitro”. Ebbene sì, Bibiana Steinhaus, 38 anni funzionario di polizia di Hannover, è entrata nella storia del calcio europeo diventando la prima donna ad arbitrare una gara dei 5 campionati più importanti d’Europa.

In carriera ha arbitrato la finale olimpica di calcio femminile a Londra 2012 e la finale femminile di Champions League a Cardiff.

Ex calciatrice e figlia di arbitro, prima di arrivare finalmente in Bundesliga, la Steinhaus aveva già collezionato 10 anni di esperienza nella seconda divisione in Germania e quest’anno è stata finalmente promossa dalla Federcalcio tedesca.
Traguardo meritato, considerando che la Steinhaus è stata eletta per cinque anni consecutivi tra il 2007 e il 2011 il miglior arbitro donna di Germania.

In un’intervista infatti aveva detto “Ho lavorato molto duramente per questo obiettivo. Negli ultimi anni ho avuto qualche qualche battuta d’arresto, quindi sono molto felice della fiducia ricevuta dalla commissione esaminatrice“.

 

A fine gara, sono arrivati anche i complimenti del calciatore del Bayer Monaco Ribery che su Twitter ha scritto: “Chapeau Bibiana Steinhaus! Complimenti per la tua prima gara in Bundesliga!

Beh che dire, in bocca al lupo e speriamo di vederne presto anche in Serie A.

Raffaella De Macina