In Italia e nel mondo, il calcio celebra Buffon: il numero 1 compie 40 anni

Giornalisti, compagni di squadra, avversari, allenatori, tifosi di ogni colore e di ogni nazione in qualche modo, oggi, rendono omaggio, dedicano un post, una foto, un pensiero a Gianluigi Buffon che festeggia 40 anni. 

Su di lui è già stato scritto e detto tutto e risulta difficile trovare altre parole capaci di descrivere la sua grandezza. Leader, capitano, campione, simbolo: lui è tutto questo!

Ammirato e stimato ovunque nel mondo, con il suo talento innato e il suo amore per il calcio, ha conquistato intere generazioni di calciofili. Ero una bambina, lui un ragazzino che difendeva i pali del Parma, ma, subito, dentro di me -anche se ero una mocciosa- percepii che quel 17enne subentrato a Bucci non era un portiere qualsiasi ma un fuoriclasse.

Anche se rivale (quegli anni erano segnati dal duello tra il Parma e la nuova Juve di Lippi), quel giovane portiere mi conquistò talmente tanto che ricordo ancora l’adrenalina che provai quando nel 2001 approdò in bianconero.

Insieme abbiamo condiviso emozioni e trofei. Vittorie, cadute e risalite ma anche lacrime, non ultime quelle di Cardiff, forse le più amare, scese dai miei occhi anche per te, Gigi, che avresti meritato di alzare l’unico trofeo che manca al tuo ricco palmares. Insieme, però, nel 2006 siamo saliti sul tetto del mondo e ogni volta che ricevi un riconoscimento per la tua immensità sono pervasa da orgoglio.

Sei talmente grande che anche a 40 anni riesci a essere il numero 1 dei numeri 1! … to be continued, perchè, un supereroe può resistere anche al tempo che passa…!

Caterina Autiero