La 33esima giornata di Serie A regala un punto a testa a Salernitana e Fiorentina. All’Arechi, i viola rispondono per tre volte ai padroni di casa e, dopo sei gol, cala il sipario. Un risultato che non piace ma che soddisfa un po’ tutti: i granata si allontanano sempre più dalla zona retrocessione e sono a +8 sullo Spezia terzultimo, i toscani salgono a 46 punti e mantengono l’ottavo posto in classifica. La stella assoluta del match è sicuramente Boulaye Dia. Il 26enne, che pochi giorni fa ha costretto il Napoli a rimandare la festa scudetto, firma una tripletta e conquista un doppio record storico. È Dia il nostro Man of the Day.

I padroni di casa partono subito forte e passano in vantaggio dopo pochi minuti con il senegalese. Dia supera la difesa della Fiorentina, posizionata male, arriva in area di rigore e supera anche l’estremo difensore viola. Alla squadra di Italiano bastano 25 minuti per pareggiare i conti. La firma, al 36’, è di Gonzalez che colpisce di testa, su assist di Dodô. 

Il primo tempo si chiude sull’1-1 ma, nella ripresa, i granata tornano subito in vantaggio, sempre con Dia. Il 26enne, dopo una fuga solitaria, supera Terracciano con un tiro perfetto. I viola però, ancora una volta, recuperano. È Ikoné, su assist di Bonaventura, a trovare il 2-2. La Salernitana non si arrende e trova il tris. Fallo dell’estremo difensore viola su Mazzocchi, arriva il rigore. Dal dischetto, Dia, che per la terza volta supera il 33enne. La festa granata dura poco, i toscani rispondono subito con la punizione di Biraghi: 3-3 e un punto a testa.

La squadra di Sousa non riesce a vincere ma, all’Arechi, brilla la stella di Dia. Il 26enne raggiunge quota 15 gol e 6 assist e diventa così il miglior marcatore della storia dei granata in Serie A, superando Di Vaio che era fermo a 12. Questo, però, non è l’unico traguardo raggiunto da Boulaye. A lui va il titolo di senegalese più prolifico in Serie A, detenuto fino a poche ore fa da Koulibaly (13). 

Il ds Morgan De Sanctis, la scorsa estate, ha creduto in lui e ha deciso di prelevarlo dal Villarreal e portarlo in prestito in Campania. La Salernitana ha un diritto di riscatto, che vuole esercitare nelle prossime settimane e in Spagna, ora, si mangiano le mani. Il 26enne è diventato l’eroe del mondo granata ma ha attirato anche l’attenzione delle big, in Serie A e in Premier League. È ancora presto, però, per parlare di futuro. Dia si gode la sua stagione di successo e si aggiudica il titolo di Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi