La sala museale del “Baraccano” – in via Santo Stefano 119 a Bologna- ospita la mostra “In viaggio con la storia del calcio” che verrà inaugurata venerdì 22 febbraio alle 17,30 e resterà aperta fino al 3 marzo.

Qualche giorno fa l’hanno presentata Rosa Maria Amorevole – Presidentessa del quartiere Santo Stefano-, Serafino D’Onofrio – Presidente provinciale Aics delle Due Torri – e gli organizzatori Renato Mariotti e Luigi Carvelli.

All’interno della mostra troverete quasi 2500 cimeli come scarpe, palloni, maglie, biglietti, pagine di giornali che ricostruiscono la storia del Bologna, ma non solo. Saranno esposte anche la maglia del centenario donata da Nicola Mingazzini, ma anche quelle di Di Vaio e Roberto Baggio e il pallone con cui Sinisa Mihajlovic – attuale allenatore del club bolognese – realizzò il suo primo gol italiano quando giocava nella Roma.

Esposizione maglie Bologna
Foto presa dal “ilrestodelcarlino.it”

Molti sono i ricordi legati alla storia rossoblù ma, all’interno della mostra, si potrà ammirare anche qualche ricordo legato alla storia del calcio in generale come il pallone di Inghilterra-Scozia del 1872, il pallone del primo Mondiale vinto dall’Uruguay nel 1930, calzature dell’epoca e il pallone firmato da Beckenbauer che ricorda la semifinale tra Italia e Germania Ovest del 1970 con il celebre gol di Gianni Rivera.

Tantissime sono le maglie esposte tra cui quelle di Maradona, Michel Platini, Gigi Buffon, Paolo Maldini, David Beckham e Saphir Taider.

Esposizione Bologna
Foto presa dal “ilrestodelcarlino.it”

Aurora Levati