Andrea Belotti è il “Man of the Day” della 27esima giornata di Serie A

Quando segni il gol vittoria per la tua squadra è sempre soddisfacente. Quando segni il gol vittoria per la tua squadra e lo fai con un capolavoro beh, forse lo è ancora di più.

L’attaccante del Torino si prende in mano la squadra e, dopo il momentaneo vantaggio del Frosinone, realizza una doppietta (con due gol uno più bello dell’altro) che spinge i Granata un po’ più avanti nella corso all’Europa. Ma, soprattutto, sono stati due gol – 3 considerato quello della scorsa giornata al Chievo – che hanno sancito il ritorno di Belotti, che quest’anno era fermo ancora a quota 7 reti in campionato.

immagine: lastampa.i

Adesso, il Gallo è arrivato per la quarta volta consecutiva alla doppia cifra in Serie A. Un dato che lo fa entrare di diritto, non che non lo fosse già prima, nella storia del Torino: l’attaccante classe ’93 eguaglia infatti così Ciccio Graziani, Rossetti e Libonatti. Oggi, con 57 gol segnati con la maglia del Toro, Belotti è il 13esimo marcatore di sempre nella storia del club.

Prima della bellissima rete segnata al Chievo e della ancora più bella doppietta al Frosinone, Belotti aveva segnato solo 7 gol di cui 4 su calcio di rigore. Inoltre, il capitano granata non segnava addirittura dal 29 dicembre: più di due mesi, tantissimo per un attaccante. Tantissimo soprattutto per colui che nella stagione 2016-2017 aveva segnato 26 reti, numero che aveva spinto Urbano Cairo alla famosa cifra dei 100 milioni di euro per accaparrarsi l’attaccante di Calcinate.

Walter Mazzarri, però, lo aveva detto: “Belotti sta giocando bene, non guardate solo al fatto che non segna. Per noi è fondamentale: se continuerà a crescere così i gol non tarderanno ad arrivare”.

E’ così è stato: i gol stanno arrivando e lo stanno facendo nel momento più delicato della stagione, con il Torino che deve vincere il più possibile per centrare questa tanto desiderata qualificazione in Europa League.

Insomma, Andrea Belotti è tornato e lo ha fatto in grande stile. Dopo un paio di mesi difficili, il 25enne è pronto a chiudere in bellezza questa stagione: questo è quello che si auspica la Torino granata. “Quando Belotti si sbloccherà farà come le slot machine e non si fermerà più”, aveva detto il presidente Cairo qualche settimana fa. Che sia stato profetico?

Paola Moro